Sciopero sugli intercity, domenica nera per i viaggiatori su rotaia
Agitazione di tutte le sigle sindacali liguri, previsti ritardi e cancellazioni sui treni a lunga percorrenza
«Contratti aggirati e servizio affidato a lavoratori sottopagati», l'agitazione dei sindacati lascia presagire una domenica difficile che per chi deve viaggiare in treno.
Sciopero sugli intercity, agitazione in tutta la Liguria
Tutte le sigle sindacali di categoria liguri (Cgil, Cisl, Uil, Orsa, Ugl e Taf) unite nella protesta che si terrà domenica prossima in tutta la regione: coinvolto nell'agitazione sindacale il personale dei convogli intercity. A scatenare la protesta la decisione di Trenitalia di ricorrere, per il servizio di scorta ai treni Thello, ad una società estera che impiega lavoratori sottopagati in quanto non coinvolti dal contratto collettivo. Insomma, il più vecchio dei "trucchi" imprenditoriali, che penalizzano il lavoro locale e, giocando al ribasso, pongono sotto scacco anche i diritti acquisiti sin qui.
Se dunque le ragioni dell'agitazione sono ben comprensibili, dall'altro lato è comprensibile anche la preoccupazione dei viaggiatori: sono prevedibili infatti ampi disagi, ritardi e cancellazioni in tutta la Liguria sui treni a lunga percorrenza nella giornata di domenica, tipicamente ad alto afflusso di viaggiatori di rientro dal fine settimana.