Menu
Cerca
Liguria

Scuole superiori, lunedì si torna in classe

Accordo davanti al Tar tra Regione e genitori e studenti che avevano presentato ricorso

Scuole superiori, lunedì si torna in classe
Cronaca Rapallo - Santa Margherita, 21 Gennaio 2021 ore 08:00

Gli studenti liguri torneranno in classe lunedì. È l'accordo trovato in udienza davanti al Tar tra Regione Liguria e genitori e studenti che avevano presentato un ricorso col quale si chiedeva la sospensiva dell'ordinanza di chiusura delle scuole.

Accordo davanti al Tar tra Regione e genitori e studenti che avevano presentato ricorso

Regione Liguria si è impegnata a non reiterare l'ordinanza, salvo nel caso in cui si dovesse tornare in zona rossa. La discussione nel merito del ricorso è rinviata al 10 febbraio davanti al collegio. L'ordinanza regionale aveva rinviato a data da destinarsi il ritorno alla didattica in presenza per almeno il 50% degli studenti delle superiori. Il giudice ha sentito anche il commissario straordinario di Alisa per avere un quadro sull'andamento dell'epidemia in Liguria.

Toti, in base ai dati potremmo decidere 75 %

"In base ai dati potremo decidere di portarla al 75% nelle prossime settimane – ha affermato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - il Tar non ha sospeso l'ordinanza della Regione per la chiusura delle scuole questa settimana. L'istanza sarà discussa nel merito intorno al 10 febbraio. Ma con i dati attuali di contagio e l'impegno preso davanti al Tar, Regione Liguria non reitererà l'ordinanza di chiusura delle scuole. Siamo confortati da un indice Rt sotto 1 e da una pressione ospedaliera che torna a farci respirare, vicino alla soglia psicologica dei 700 ricoverati"