Menu
Cerca
SESTRI LEVANTE

Sedici nuove piante ai Giardini Mariele Ventre

Obiettivo prioritario, una città sempre più verde

Sedici nuove piante ai Giardini Mariele Ventre
Cronaca Sestri - Val Petronio, 10 Marzo 2021 ore 16:26

Sono cominciati i lavori di rinfoltimento dei giardini Mariele Ventre, che prevedono la piantumazione di 16 nuove essenze per un investimento totale da parte del Comune di Sestri Levante di oltre 6 mila euro.

I giardini risalgono alla fine dell’800

I giardini risalgono alla fine dell’800, realizzati su progetto dell’Ing. Ingegnoli, come riconversione di un terreno agricolo. La loro caratteristica principale è quella di essere costituiti, fin dall’origine, da piante sempre verdi, che si sono mantenute anche nel corso delle modifiche a cui i giardini sono stati sottoposti, in ultimo con una importante ristrutturazione nel 1997.

Gli interventi di questi giorni

Data l’età e il tempo trascorso però, le infestazioni di parassiti e gli interventi di trasformazione hanno provocato il diradamento di alcune piante presenti.
L’intervento di questi giorni ha proprio lo scopo di mitigare il diradamento, mantenendo intatte le caratteristiche originarie del parco.

Ieri sono stati piantumati quattro canfore, due tassi, due schinus molle (pepe rosa) e due pini pinea, mentre è attesa per i prossimi giorni la piantumazione di quattro magnolie e due pino strobus.

L’intervento rientra nel piano di cura del verde cittadino che mette al centro la manutenzione dei parchi, dei giardini e delle aiuole della città, sia con interventi di manutenzione del verde presente che con nuovi inserimenti di piante, laddove necessario.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli