Semafori e cantieri tra Rapallo, Zoagli e Chiavari

Circolazione sempre più spesso in tilt sull'Aurelia, fra lavori in corso e traffico estivo in aumento

Semafori e cantieri tra Rapallo, Zoagli e Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Semafori mobili e continue interruzioni sulle strade. È un dramma questo inizio di estate per cittadini e turisti, che saranno sempre più numerosi, per le strade del borgo di Zoagli e in direzione di Rapallo, piuttosto che verso Chiavari. «Quando al peggio non c’è fine», direbbe qualcuno.

Semafori e cantieri tra Rapallo, Zoagli e Chiavari

Se prima l’asfalto rattoppato male poteva sembrare un pericolo, ecco che, a peggiorare la situazione, con l’arrivo dell’estate, ci sono i cantieri e i loro semafori ballerini. Sulle strade non si contano le code che progressivamente e più volte al giorno si formano lungo l'Aurelia, a causa dell'improvvisa, massiccia apertura dei cantieri. Le lamentele non si placano, soprattutto sui social e in tanti si sono rivolti all'opposizione, sperando di far giungere l'indignazione a Palazzo. Il consigliere Cesare Macciò, del gruppo «Uniti per Zoagli», ha prontamente presentato un'interpellanza su questa assurda situazione, degli impianti semaforici sull'Aurelia tra Rapallo, Zoagli e Chiavari, che pare potrebbe accompagnare chi percorrere l'Aurelia per parecchi mesi: «In questi giorni sono presenti almeno 4 impianti semaforici, con relativi cantieri, tranne quello sulle Grazie, lasciato in situazione di totale abbandono. – spiega il consigliere – Questi lavori stanno creando non pochi problemi alla circolazione, anche perché alcuni di essi non hanno cantieri attivi in questo momento. Il mese di giugno e tutti quelli estivi sono mesi di intenso traffico e così tanti cantieri creano forti disagi: recentemente, infatti, quello dopo la galleria, venendo da Rapallo, ha chiuso la strada in orario scolastico per quasi mezz'ora, senza nessun tipo di avvertimento ai cittadini». Ed è corsa sui social, a postare le situazioni più assurde, a volte anche incredibili, con indicazioni di semafori dietro curve cieche, piuttosto che lunghe attese caratterizzate da improbabili operai che regolano, più o meno, il corso del traffico. La situazione sta diventando ingestibile.

Le buche sull'Aurelia

Questo non è l'unico problema che affligge l'Aurelia. Da tempo, infatti le persone rischiano di essere vittime di incidenti causati dai rattoppi, fatti alla bella meglio: le buche vengono ratoppate in modo raffazzonato e assolutamente pericoloso. Lo stesso Macciò, per un'Aurelia così pericolosa, meno di un mese fa ha scritto al Difensore Civico, dopo inutili e vaghe risposte ricevute in consiglio comunale. La competenza è di Anas, ma il Comune non pare voler sollecitarne il ripristino. Macciò ha scitto ad Anas, il Difensore Civico Regionale, il sindaco, per conoscenza e i consiglieri regionali Fabio Tosi (M5S) e Luca Garibaldi (Pd).

Seguici sui nostri canali