Sequestrati 60 mila giocattoli e oggetti natalizi contraffatti

La Guardia di Finanza di Genova ha sequestrato oltre 60 mila giocattoli, luminarie e decorazioni natalizie contraffatte e ritenute non sicure

Sequestrati 60 mila giocattoli e oggetti natalizi contraffatti
Pubblicato:

Giocattoli e merce natalizia contraffatta e ritenuta non sicura pronta a entrare nelle case delle famiglie del territorio.

Giocattoli e merce natalizia ritenuta non sicura

La Guardia di Finanza di Genova ha intensificato l’attività di contrasto all’abusivismo commerciale e alla vendita di prodotti non sicuri. L’operazione fa parte di un più ampio dispositivo di contrasto alla commercializzazione di merce posta in vendita senza dati relativi all’importatore, informazioni in lingua italiana o priva del marchio CE. In prossimità delle festività natalizie, i controlli si sono intensificati, soprattutto, all'interno di grandi magazzini cinesi, situati a Genova. A prezzi "stracciati", qui venivano venduti giocattoli, illuminazioni, decorazioni e oggettistica natalizia.

I sequestri nell'ambito dell'operazione "Rovinare la festa"

Gli interventi dei Baschi Verdi, hanno consentito il sequestro di oltre 60.000 giocattoli, luminarie e decorazioni natalizie, pronti ad entrare nelle case italiane con il rischio di “rovinare la festa”. Per il supporto delle attività operative dei Reparti del Corpo e delle altre Forze di Polizia è utilizzato il Sistema Informativo Anti Contraffazione della Guardia di Finanza (Siac). "Siac" è una piattaforma informatica che offre ai cittadini informazioni e consigli utili sul mondo della contraffazione e consente ai titolari dei marchi di concorrere fattivamente nel contrasto dei traffici illeciti sul territorio, mediante la condivisione di dati ed elementi utili per riconoscere i prodotti veri da quelli falsi.

Seguici sui nostri canali