Sessant’anni di attività premiato Umberto Garra

Il riconoscimento ad Umberto Garra è stato consegnato a Firenze presso Palazzo Vecchio, dall'Associazione Italiana ottici

Sessant’anni di attività premiato Umberto Garra
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 21 ottobre a Firenze, presso Palazzo Vecchio nel salone dei Cinquecento, l’Associazione Italiana Ottici ha conferito al maestro ottico chiavarese Umberto Garra, una targa di eccellenza per i 60 anni di attività professionale. Nella stessa sede, una seconda targa è stata conferita al negozio attualmente situato in piazza Matteotti, fondato a Chiavari nel 1967 come locale storico di Italia.

Degli oltre 300 premiati da tutta Italia, Umberto Garra è stato l’unico ottico al lavoro da più di 60 anni

«Una bella soddisfazione per un riconoscimento importante, per la dedizione alla professione e alla ricerca attiva, seguendo l’evoluzione tecnologica. Una professione che negli anni è cambiata notevolmente». Tra i fondatori dell’optometria italiana, a Genova, Garra nel marzo 1971 ha ricevuto la medaglia d’oro per l’insegnamento dai colleghi del primo seminario di questa disciplina. Migliaia i chiavaresi che in 50 anni sono passati da Garra a farsi le lenti. «Non pensavo di tenere aperto questo locale così a lungo – ha aggiunto - Ora sto continuando a lavorare, come “tutor” personale di mia figlia Silvia a cui passerò le consegne». Il ringraziamento per i riconoscimenti ottenuti è dedicato a tutti i cittadini che in questi decenni a lui si sono rivolti, prima nel locale di piazza Mazzini e poi da oltre vent’anni nella storica “Ciassa de Carosse”. «Ringrazio tutti i cittadini di Chiavari che mi hanno permesso di esprimermi in questo modo».

Seguici sui nostri canali