Gli interventi

Sestri, al via la pulizia del Gromolo e nel Petronio

Le opere in programma prevedono interventi straordinari sugli argini e opera di difesa delle sponde e delle briglie dei due torrenti

Sestri, al via la pulizia del Gromolo e nel Petronio
Sestri - Val Petronio, 25 Settembre 2020 ore 09:41

Proseguono gli interventi di prevenzione del dissesto e di mitigazione del rischio idrogeologico che stanno interessando i corsi d’acqua di tutto il territorio comunale e la regimazione delle acque bianche. Dopo gli interventi sui rii, quasi giunti a conclusione, è stata avviata la pulizia dei torrenti maggiori, Gromolo e Petronio.

Gli interventi

È stata completata la prima tranche di interventi che ha per oggetto il Gromolo e che riguarda non solo la rimozione e sistemazione dei detriti presenti nell’alveo, ma anche il taglio della vegetazione infestante inerente il primo tratto a monte compreso fra la zona Groppo e le serre Pastorelli.
Pulizia e manutenzione dei corsi d’acqua sono un obiettivo ormai strutturale nel nostro bilancio per la prevenzione del dissesto e la tutela del territorio. Le opere in programma, avviato con la pulizia dei 5 chilometri di rii minori, prevedono anche interventi straordinari sugli argini e opera di difesa delle sponde e delle briglie dei due torrenti.

Le briglie del tratto finale del Petronio, compromesse, saranno oggetto di verifica della stabilità della fondazione e ripristinate mediante l’utilizzo di materiale pietroso; mentre il Gromolo sarà oggetto di un lavoro di consolidamento della scogliera in zona Campomoneto a valle della strada provinciale, attualmente danneggiata.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità