Sestri, arriva in via Salvi l’ufficio “Amico del cane”

Una iniziativa nuova che ha l’obiettivo di mettere a sistema tutte le iniziative e i soggetti che hanno a che fare con i cani e gli animali da compagnia in generale

Pubblicato:
Aggiornato:

Aprirà nei prossimi giorni l’ufficio “Amico del cane” nella sede di via Salvi del Comune di Sestri Levante.

I cani registrati sul territorio di Sestri Levante sono oltre 2.100

Sarà presente un referente che possa raccogliere segnalazioni, monitorare le aree dedicate agli amici a quattro zampe, rispondere a domande.

Il referente sarà Manlio Bozzano, che commenta:

“Devo rivolgere un ringraziamento personale al Sindaco e alla Giunta di Sestri Levante che hanno deciso di riporre fiducia sulla mia persona per ricoprire l’incarico “L’amico del Cane”, una figura nata all’interno dell’ass. “FidoLibero” che, rilevando la dimensione del fenomeno “cane” a Sestri Levante, la mole di lavoro, le possibili potenzialità di sviluppo su più piani (turistico, economico, ecc), senza dimenticare le problematiche di convivenza urbana, ha lanciato la proposta di creare all’interno del contesto istituzionale tale figura di riferimento.”

Oggi i cani registrati sul territorio di Sestri Levante sono oltre  2.100 (dati ASL4): un dato che  corrisponde a 2.100 proprietari su 18.000 persone residenti. Considerando che tendenzialmente si tratta di coppie, è possibile stimare che circa 4.000 cittadini hanno a che fare con i cani in modo diretto, un numero che rappresenta il 20% della popolazione di Sestri Levante.

La creazione di questa figura di riferimento evidenzia inoltre la volontà di rendere l’associazionismo responsabile e quindi partecipe nella gestione della cosa pubblica.

L’ufficio sarà aperto ogni secondo e quarto lunedì del mese dalle 9,30 alle 11,30, negli uffici di via Salvi.

Conclude Roberto Panini, Presidente dell’ass. Fido Libero:

"Abbiamo appreso con soddisfazione della nomina di Manlio Bozzano per un ruolo di sicuro interesse per una larga fetta di cittadini di Sestri Levante. Questa carica e il nuovo ufficio di riferimento dimostrano la sensibilità dei vertici cittadini per il mondo degli animali e dei loro padroni e che si aggiunge alle aree di sgambamento e alle spiagge appositamente attrezzate per accogliere i cani. L’obiettivo dell’ufficio sarà quello di raccogliere, fare da tramite e interlocutore per pareri e consigli per una città che sia sempre più accogliente nei confronti degli animali da compagnia, nel rispetto della convivenza tra tutti i cittadini e con l’obiettivo di migliorare il decoro della città".

Seguici sui nostri canali