Sestri, come sono stati investiti i proventi della tassa di soggiorno

Ieri la riunione della Conferenza del Turismo di Sestri Levante

Sestri, come sono stati investiti i proventi della tassa di soggiorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella riunione della Conferenza del Turismo di Sestri Levante di ieri si è parlato della tassa di soggiorno e di come sono stati investiti i proventi.

L'incasso complessivo supera i 280mila euro

La tassa è entrata in vigore da marzo di quest'anno e ieri è stato reso noto l'incasso complessivo: 284mila euro. Una cifra superiore alle aspettative iniziali.

"Siamo arrivati alla definizione dell’imposta e dell’utilizzo dei suoi proventi dopo un fondamentale lavoro di condivisione con i rappresentanti delle categorie turistiche cittadine – dichiara il sindaco, Valentina Ghio – Un lavoro preventivo che ci ha permesso mettere immediatamente a frutto la disponibilità economica che ne è derivata per una serie di interventi prioritari che abbiamo condiviso e una serie di interventi secondari che abbiamo messo in campo seguendo le indicazioni di massima arrivate dalla Conferenza".

I soldi provenienti dalla tassa sono stati investiti nella stampa di materiale informativo, nella promozione del territorio e soprattutto nel mantenimento dello sportello di informazione ed accoglienza turistica.

"Anche il 40% dei proventi dell’imposta di soggiorno che poteva essere utilizzato dall’Amministrazione Comunale in autonomia è stato sostanzialmente destinato a interventi condivisi con la Conferenza del Turismo - continua Valentina Ghio - La cura delle palme dei due lungomare cittadini che ha consentito il mantenimento in vita di quasi tutte le palme dei fronte mare di Sestri e Riva, e il potenziamento della pulizia delle spiagge hanno rappresentato il cuore dell’utilizzo, due interventi su cui la Conferenza del Turismo aveva espresso il suo parere positivo già alla fine dello scorso anno".

Seguici sui nostri canali