Ripartenza

Sestri, concessioni di suolo pubblico a bar e ristoranti

Entro i primi giorni della prossima settimana verranno trasmesse le autorizzazioni che avranno validità fino al 31 ottobre 2020 e natura completamente gratuita

Sestri, concessioni di suolo pubblico a bar e ristoranti
Pubblicato:
Aggiornato:

È pienamente operativo il progetto sviluppato dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante per l’ampliamento gratuito delle concessioni di suolo pubblico già esistenti o la concessione di nuove per bar e ristoranti del territorio per la sola estate 2020, un supporto concreto alle attività di ristorazione fortemente penalizzate dalle restrizioni che la pandemia di Covid-19 impone per il controllo del contagio.

Ripartenza

Alla fine dello scorso mese di aprile, anche a seguito del confronto con la Conferenza del Turismo, il Comune di Sestri Levante ha avviato una campagna per la presentazione di manifestazioni di interesse all’utilizzo di maggiore di metratura di suolo pubblico così che le attività possano rispettare il distanziamento fisico necessario tra i tavoli senza perdere troppi posti. Nelle scorse settimane sono stati effettuati i sopralluoghi alle singole attività, per valutare le possibilità di ampliamento caso per caso e, nell’ultima seduta della Giunta Municipale, si è approdati alla definizione delle misure di gestione delle concessioni temporanee, anche in recepimento delle indicazioni fornite dal Decreto “Rilancio”.

Entro i primi giorni della prossima settimana verranno trasmesse le autorizzazioni a bar e ristoranti, che avranno validità fino al 31 ottobre 2020 e natura completamente gratuita: questa decisione si aggiunge a quella già deliberata dalla Giunta Municipale dei mesi scorsi e porta a un totale di 8 mesi di esenzione COSAP per le attività di ristorazione cittadine. I provvedimenti rispondono a 90 delle 102 manifestazioni di interesse pervenute e ridisegnano il profilo della città per l’estate 2020. Un’intera città che si rinnova negli spazi quindi, a partire dal centro storico e con alcune aree in particolare che saranno interessate da una maggiore, positiva, ridefinizione: l’occasione è stata propizia per la pedonalizzazione di lungomare Descalzo che sarà a uso esclusivo dei pedoni a partire dalle 18, ma anche la zona “Balin” del lungomare, piazzetta Belotti, via Brin, una parte di parte piazza della Croce e di via della Libertà a Riva Trigoso.

“Questo progetto di sostegno alla ripresa economica – dichiarano la Sindaca Ghio e l’Assessore alle Attività Economiche Bixio – ha richiesto un intenso lavoro da parte di diversi uffici comunali per garantire celerità ai provvedimenti. Nella consapevolezza che il distanziamento fisico delle persone sarebbe stato il filo conduttore dell’estate 2020 abbiamo cominciato a impostare un progetto di revisione degli spazi cittadini prima dell’arrivo dei provvedimenti governativi, per essere pronti e operativi al momento della loro emanazione. L’obiettivo, come sempre, è fornire strumenti concreti di supporto alle attività, nella massima misura che una Amministrazione può garantire, ma anche trasmettere un messaggio di ripartenza attiva e consapevole della città, con attenzione a tutte le misure di sicurezza necessario ma aperta e pronta a ridisegnarsi per il futuro”.

Seguici sui nostri canali