Sestri Levante, al via gli interventi di pulizia della città

In uso anche nuovi macchinari per la disinfezione

Sestri Levante, al via gli interventi di pulizia della città
Pubblicato:
Aggiornato:

Cominciati a Sestri Levante gli interventi di pulizia intensiva della città, anche con l'ausilio di nuovi macchinari per la disinfezione.

Al via gli interventi di pulizia della città

Con l’inizio della stagione estiva hanno preso il via gli interventi di pulizia e disinfezione e straordinaria della città con cadenza intensificata. Quest’anno, oltre ai consueti interventi integrativi, l’Amministrazione Comunale ha previsto una serie di servizi straordinari che entreranno in azione non solo durante il periodo estivo ma anche nel corso delle più importanti festività e ponti nel corso dell’anno.

«Negli ultimi anni abbiamo investito molto sulla pulizia della città studiando potenziamenti degli interventi e soluzioni integrative ad hoc per i periodi in cui la città è maggiormente frequentata – commentano il Sindaco Ghio e l’Assessore all’Ambiente Battilana - Una scelta che ci ha visto investire oltre 270mila euro per i servizi di spazzamento, svuotamento dei cestini, igienizzazione degli arredi urbani, lavaggio delle vie del centro storico, pulizia delle spiagge, grazie anche al contributo logistico di Mediaterraneo Servizi».

Per il 2019 sono stati intensificati il servizio di igienizzazione con lavaggi mirati nelle aree cittadine pedonali, i servizi straordinari dedicati alla pulizia degli arredi urbani (cestini e panchine) e nel recente affidamento è stato potenziato il servizio di derattizzazione e disinfestazione da insetti nelle aree pubbliche del territorio con un incremento del 40% degli erogatori presenti sul territorio. Avviata anche una campagna informativa antilarvale contro le zanzare con consegna di pastiglie alla cittadinanza.

Dalla settimana prossima il Comune metterà in campo di un nuova spazzatrice elettrica manuale che opererà sui marciapiedi della città: questo nuovo macchinario dispone di una tecnologia ecosostenibile che garantisce emissioni zero, migliorando la qualità dell’ambiente urbano, poiché elimina le emissioni inquinanti di CO2 e riduce le emissioni acustiche. È pronta a entrare in azione anche Masterfluid, una macchina dotata di kit di pulizia che opererà, secondo un programma settimanale, nelle vie della città e in particolare nei portici, garantendo pulizia profonda con l’ausilio di acqua calda ad alta pressione con eliminazione rapida da chewingum, sgrassatura di pavimentazioni eliminazione dai residui organici e da incrostazioni.
È stato inoltre avviato a maggio, grazie alla collaborazione tra il personale della nettezza urbana e di una ditta specializzata, un articolato programma di pulizia del verde che riguarda il taglio erba e la pulizia dei bordi stradali e delle cunette, in città e nelle frazioni.

L’importo complessivo dei servizi aggiuntivi ammonta a oltre 100mila euro

Seguici sui nostri canali