Sestri Levante è un "comune ciclabile"

Il Sindaco Valentina Ghio: «Un attestato che ci rende fieri del lavoro fatto i questi anni»

Sestri Levante è un "comune ciclabile"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sestri Levante nominato "comune ciclabile" dalla FIAB, a testimonianza dell'ampia percorribilità ciclabile del suo centro urbano.

Sestri l'unico comune tirrenico, assieme a Loano, ad aggiudicarsi il titolo di "comune ciclabile"

«Sestri Levante ha ricevuto, unico comune tirrenico insieme a Loano, il riconoscimento di Comune ciclabile dato dalla FIAB per attestare l'alto grado di ciclabilità ed e' un attestato che ci rende fieri del lavoro fatto i questi anni», dichiara il sindaco Valentina Ghio.

Il Comune di Sestri Levante ha partecipato a "Comuni Ciclabili" il nuovo riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio. Il riconoscimento di FIAB attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti "bike-smile" apposti sulla bandiera. Domani 15 settembre a Verona nell'ambito di Cosmobike Show (Veronafiere, 15-18 settembre) saranno consegnate le prime "bandiere gialle" della ciclabilità italiana, il Comune di Sestri Levante sarà presente alla premiazione nella persona dell'assessore Paula Bongiorni.

"Comuni Ciclabili" si pone l'obiettivo di incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bikefriendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta. Il comune che ambisce a ricevere il riconoscimento deve possedere almeno 2 requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell’area "infrastrutture urbane" (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree di valutazione (cicloturismo, governance e comunicazione & promozione).

Per Sestri Levante si tratta di un importante riconoscimento che incoraggia a proseguire nella attività svolta a favore della ciclabilità sostenibile. In questa attività Sestri ha trovato un partner molto collaborativo nella figura dell'Associazione Fiab Tigullio-Vivinbici e del suo Presidente Marco Veirana con la quale si sono sviluppate molte importanti iniziative. Fra queste, a breve, Biciclettiamoci ed una serie di altri eventi dedicati alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

(LEGGI QUI) le altre notizie de primaillevante.it

Seguici sui nostri canali