Sestri Levante festeggia un secolo di storia della stazione ferroviaria cittadina
In corso i preparativi per celebrare i 100 anni della stazione ferroviaria, inaugurata il 27 luglio 1924. A promuovere la nascita di un comitato ad hoc, che si rapporterà con Trenitalia, Rfi e istituzioni locali, è l’associazione culturale O Leudo
A Sestri Levante sono già in corso i preparativi per celebrare i 100 anni della stazione ferroviaria cittadina, inaugurata il 27 luglio 1924. A promuovere la nascita di un comitato ad hoc, che si rapporterà con Trenitalia, Rfi e istituzioni locali, è l’associazione culturale O Leudo. La prima riunione del comitato è fissata per domani, sabato 3 febbraio, alle 9:30, nella sede dell’associazione Terza età, in via XX Settembre 33. Sono previsti, tra l’altro, l’esposizione al pubblico di un dettagliato plastico in una sala della stazione, incontri pubblici ed il coinvolgimento delle scuole.
In corso i preparativi per celebrare i 100 anni della stazione ferroviaria, inaugurata il 27 luglio 1924. A promuovere la nascita di un comitato ad hoc, che si rapporterà con Trenitalia, Rfi e istituzioni locali, è l’associazione culturale O Leudo
«Grazie a un'intesa tra il Gruppo Ferrovie dello Stato Rfi, il Comune di Sestri Levante e l’Associazione “Baia delle Favole” di Sestri Levante che si interessa di filatelia, numismatica e fermodellismo – raccontano il presidente dell'Associazione “Baia delle Favole” Alberto Caranza e il responsabile del Gruppo Fermodellismo Sergio d'Urso – sono previsti, per celebrare l’importante anniversario, un comitato organizzatore e un plastico ferroviario, con treni in movimento in scala HO nella sala d'attesa di seconda classe della stazione ferroviaria. Il plastico, curato nei minimi particolari da esperti e appassionati del settore, tenterà di riprodurre, tra realtà e fantasia, uno “spaccato” di territorio di Sestri, mettendo a confronto l'attuale stazione ferroviaria inaugurata il 27 luglio 1924 e la vecchia stazione, quando era una baracca in legno posta sul lungomare».
La prima stazione ferroviaria di Sestri Levante, infatti, interamente costruita in legno, fu inaugurata il 23 novembre 1870 e si trovava lato mare rispetto all'attuale tracciato dell'Aurelia, in un'area adiacente all'attuale piazza Italia. Il tracciato percorreva viale Mazzini, piazza Italia, piazza Sant’Antonio e via Fasce per poi ricongiungersi a monte con il tracciato odierno.
«Inoltre sono previsti anche un annullo filatelico con cartolina storica, un libretto-opuscolo arricchito da foto storiche, una mostra fotografica che racconta il treno nei vari passaggi nella storia e un treno d'epoca sarà presente in stazione», concludono Caranza e d’Urso. I festeggiamenti si svolgeranno sicuramente il 27 e 28 luglio del prossimo anno ma si sta pensando ad una terzo giorno, magari il 26 luglio, per distribuire meglio le varie iniziative.