Sestri Levante festeggia una nuova centenaria: Angela Bosi
Nata il 10 giugno 1925, una vita intensa, attraversata da eventi storici e da molte migrazioni

Compie oggi 100 anni Angela Bosi, nata il 10 giugno 1925 nel piccolo ma orgoglioso Comune di Albareto (Parma). Una vita intensa, attraversata da eventi storici e da molte migrazioni, ma sempre legata alla sua terra natale. Oggi la donna risiede con la figlia a Sestri Levante, ma non ha mai dimenticato le sue radici. Ogni estate, infatti, ritorna con gioia nell’amato Albareto, dove trascorre alcuni mesi, circondata dalla natura e dalla memoria dei luoghi che l’hanno vista nascere.
Aiutò i partigiani
Dopo aver frequentato le scuole elementari proprio ad Albareto, in giovane età si ritrovò coinvolta, come molti della sua generazione, negli anni difficili della Seconda guerra mondiale. Con coraggio e spirito di solidarietà, Angela si adoperò per aiutare i partigiani, portando loro cibo e supporto nei momenti più bui della Resistenza.
A 21 anni si è sposata e ha dato alla luce una figlia. Spinta dalla necessità di cercare migliori condizioni di vita, emigrò con la sua famiglia in Uruguay, dove visse per otto anni. Tornata poi in Italia, non si fermò a lungo: insieme al marito decise di affrontare un nuovo viaggio, questa volta verso la Svizzera, dove vissero per molti anni.
Una storia di forza, resilienza e amore per la propria terra: auguri ad Angela Bosi, testimone preziosa di un secolo di vita e memoria.