Sestri Levante, l’alaggio del leudo “Nuovo Aiuto di Dio”
Dalle 8 di domani, sabato 5 ottobre, sulla spiaggia dei Balin
Dalle 8 di domani, sabato 5 ottobre, l'associazione "Gli Amici del Leudo" sarà impegnata nelle operazioni di alaggio del leudo “Nuovo Aiuto di Dio” sulla spiaggia dei Balin a Sestri Levante. Terminate le uscite estive in mare, la tipica imbarcazione sestrina (l'ultima, peraltro, ancora in grado di navigare) si appresterà a essere oggetto di interventi di manutenzione. La tecnica di sistemazione dell'imbarcazione è quella consueta, ormai storica, lunga e complessa ma altrettanto affascinante, che ricorda la storia della marineria italiana.
Dalle 8 di domani, sabato 5 ottobre, sulla spiaggia dei Balin
“L ’anno prossimo ricorre il 100esimo anniversario dal primo varo e abbiamo l’intenzione di cominciare appena possibile i lavori di manutenzione e di ripristino delle parti ammalorate – dice il presidente dell’associazione, Giorgio Fondi – l’alaggio sarà effettuato con le modalità in uso ormai da diversi anni: il leudo lascerà l’ormeggio nella Baia della Favole e si avvicinerà a riva. Il nuovo vaso sarà posizionato e assicurato sotto il leudo e sarà pronto per essere tirato a riva, dove riprenderà il suo posto invernale dai Balin, grazie ad un escavatore che ormai da anni ha sostituito lo sforzo di tutte le persone che un tempo svolgevano questo compito”.
Prosegue intanto la collaborazione tra gli “Amici del Leudo” e l’Università di Genova. Gli studenti del secondo anno della Laura Magistrale in Design Navale e Nautico, nell’ambito del Laboratorio di Design 2, dedicheranno l’anno in corso allo studio, alla ricerca e alla definizione di proposte progettuali e di valorizzazione del leudo.