Sestri, proseguono i controlli alla rete fognaria

Iniziati anche i lavori per collegare alla rete la frazione di Azaro

Sestri, proseguono i controlli alla rete fognaria
Cronaca Sestri - Val Petronio, 03 Agosto 2019 ore 12:08

Controlli alla rete fognaria di Sestri Levante, sistemate 30 difformità negli allacci privati e cominciati i lavori ad Azaro.

Controlli alla rete fognaria

Il Comune di Sestri Levante ha richiesto al gestore IREN di impostare un programma di interventi di miglioramento ambientale della rete fognaria cittadina volto a individuare in primo luogo eventuali criticità lungo le condotte e gli allacci privati e, in secondo luogo, a segnalare e ingiungere ai proprietari di realizzare gli interventi di ripristino delle difformità. Un’azione coordinata che in un paio di mesi ha coinvolto via XXV Aprile, piazza Matteotti, via Cappellini, via Penisola di levante, via Portobello, via della Chiusa, via Garibaldi, viale Rimembranze e via Cambiaso e che ha consentito l’individuazione di anomalie negli allacci privati di 4 attività, 50 abitazioni, 4 condomini, portando all’emanazione di 30 ingiunzioni che invitano i proprietari a effettuare i lavori di ripristino.  Attualmente i controlli vanno avanti e proseguiranno anche in altre parti della città a partire dalla zona di via Nazionale.

Il Comune di Sestri Levante ha inoltre richiesto ulteriori interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno coinvolto via Garibaldi e via XXV Aprile con il ripristino di chiusini e pozzetti e via per S.Vittoria su cui sono state effettuati interventi di pulizia e videoispezioni. La prossima settimana inizierà invece la pulizia approfondite delle condotte su via Nazionale, nel tratto compreso tra Lapide e il supermercato Gulliver. Iren, con la collaborazione del Comune di Sestri Levante, sta inoltre realizzando il nuovo collettore fognario a servizio della frazione di Azaro. Si tratta di un intervento necessario poiché la frazione non è attualmente servita dalla pubblica fognatura e utilizza singole fosse imhoff di tipo privato a servizio delle varie abitazioni. Si prevede la posa di circa 2.300 m di condotta in pvc del diametro 200 mm a partire dalla frazione di Azaro sino alla fognatura esistente presente sulla strada provinciale n.88. I lavori hanno avuto inizio nel mese di luglio e termineranno la prossima primavera. L’intervento, a carico di IREN, prevede un investimento di oltre 290mila euro.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli