Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: a Sestri si riciclano gli ombrelli rotti

Laboratori ed un concorso online, protagonisti i tanti modi per riutilizzare gli ombrelli rotti: l'iniziativa del LabTer Tigullio parte della Strategia Rifiuti Zero del Comune di Sestri Levante

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: a Sestri si riciclano gli ombrelli rotti
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in calendario da sabato 18 a domenica 26 novembre, che avrà come tema “Diamo una seconda vita agli oggetti”, il Laboratorio Territoriale del Tigullio, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Docks Lanterna, lancia un ciclo di iniziative sul tema del recupero/riciclo degli ombrelli rotti.

Riduzione dei rifiuti, a Sestri si riciclano gli ombrelli rotti

Sono in programma due laboratori di riciclo, presso le biblioteche di Sestri Levante: lunedì 20 novembre presso la sala Bo – palazzo Fascie - in centro a Sestri Levante, e giovedì 23 novembre presso la sala espositiva della Biblioteca del Mare di Riva Trigoso; entrambi si terranno alle 16:30. Chi vorrà partecipare dovrà arrivare con un ombrello rotto e troverà a disposizione ago, filo e macchina da cucire per creare una borsina (utilizzabile per la spesa, documenti…) robusta e leggera. Chi si trovasse sprovvisto di ombrelli rotti potrà trovarne diversi a disposizione presso il Mercato del Riuso di via Salvi.

Tra le iniziative anche un concorso online

I laboratori del 20 e 23 novembre sono anche finalizzati alla partecipazione al concorso "Tempo di ombrelli… rotti", un contest on line in quattro mosse: basterà fotografare il proprio ombrello rotto, trasformarlo in maniera creativa, fotografare il risultato finale e caricare le immagini sul profilo facebook di LabTer Tigullio. I tre lavori più votati vinceranno libri sul riciclo e le buone pratiche a tema ecologia.

Inoltre, nella settimana dal 18 al 26 novembre la Ciclofficina, gestita dall’ass. Vivinbici, sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19: in particolare sabato 18 e sabato 25 si terrà un corso base per la riparazione delle bici, mentre domenica 19 e domenica 26 avrà luogo il laboratorio “Diamo una seconda vita alle nostre biciclette”.

Il progetto didattico del LabTer

Le iniziative organizzate dal LabTer Tigullio legate alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si inseriscono all’interno di un progetto che il Laboratorio Territoriale sta portando avanti con le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata. Si tratta di un percorso di sensibilizzazione degli studenti delle scuole sui temi della raccolta differenziata, del riutilizzo degli oggetti e dei materiali, sulla riduzione dei rifiuti alla fonte che si pone obiettivi ambiziosi ma importanti. Diffondere la cultura della sostenibilità, responsabilizzare i bambini e i ragazzi coinvolgendoli attivamente nella pratica della raccolta differenziata, progettare e attivare azioni eco-sostenibili, conoscere le modalità della raccolta differenziata, mettere a fuoco il problema dei rifiuti, comprendere i meccanismi della comunicazione e sviluppare la creatività promuovendo quindi lo sviluppo sostenibile e il rispetto per l’ambiente sono i propositi dell’iniziativa che vedrà il coinvolgimento delle classi attraverso lezioni a tema, laboratori, partecipazione a concorsi.

Ghio: «Progetti di sostenibilità ambientale parte della nostra Strategia Rifiuti Zero»

«Le iniziative che il Comune organizza e supporta sui temi della sostenibilità ambientale – dichiara il Sindaco Valentina Ghio – rientrano tra le azioni del percorso che il Comune di Sestri Levante ha intrapreso per la realizzazione della Strategia Rifiuti Zero. Un progetto che conta numerose iniziative, cominciato proprio con i progetti di educazione ambientale nelle scuole con il LabTer, e proseguito con la promozione del compostaggio domestico, la realizzazione degli erogatori di acqua potabile, l’avvio del servizio di porta a porta che ha consentito di raggiungere la realizzazione del Centro di Raccolta urbano e del Mercato del Riuso, la costituzione dell’Osservatorio Rifiuti Zero. Il percorso dell’Amministrazione e l’attenzione per le attività educative con bambini e ragazzi ci hanno portato numerosi riconoscimenti in quanto buone pratiche, di ispirazione per altri realtà, e continuano a essere un impegno che vogliamo portare avanti in maniera concreta.”

Seguici sui nostri canali