Shopping, colazione al bar e pranzi al ristorante, ecco cosa si può ancora fare prima del lockdown

Ieri è scattato il divieto degli spostamenti tra Regioni. Fino a domani sarà possibile consumare caffè al bar oppure pranzare al ristorante e fare gli ultimi regali.

Shopping, colazione al bar e pranzi al ristorante, ecco cosa si può ancora fare prima del lockdown
Cronaca Chiavari - Lavagna, 22 Dicembre 2020 ore 10:34

Conto alla rovescia per il lockdown di Natale dopo che ieri è scattato il divieto degli spostamenti tra Regioni. Fino a domani sarà possibile consumare caffè al bar oppure pranzare al ristorante e fare gli ultimi regali.

Cosa si può fare tra oggi e domani 23 dicembre

Prima che l’Italia diventi zona rossa sarà possibile spostarsi tra le Regioni ma solo per motivi di lavoro, necessità o urgenza e per fare ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. Tra i motivi di necessità rientrano, come riporta il quotidiano La Repubblica, gli spostamenti dei genitori separati che possono andare a trovare i figli in un’altra Regione o all’estero così come l’assistenza ai genitori non auto sufficienti. Per quanto riguarda i coniugi o ai partner che vivono separati potranno incontrarsi “se il luogo per il ricongiungimento è quello in cui c’è residenza, domicilio o abitazione”. Chi vuole raggiungere una seconda casa potrà farlo ma solo se questa è all’interno della propria Regione.

Cosa è vietato fare oggi e domani?

Non si può uscire alla propria Regione e dalle Provincie autonome di Trento e Bolzano ma è consentito muoversi entro i confini regionali tra i Comuni e province. Si può andare al bar e pranzare nei ristoranti , entrambi questi esercizi commerciali chiudono alle ore 18, oltre a quest’orario è possibile solo l’asporto o la consegna a domicilio. Via libera allo shopping coni negozi aperti fino alle ore 21. Alle ore 22 scatterà il coprifuoco fino alle ore 5

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità