Soccorso Alpino ed Aeronautica, in arrivo una grande esercitazione

Le manovre congiunte di addestramento alla ricerca e recupero in aree impervie o in notturna si svolgeranno il 18 giugno, organizzate dal CNSAS ligure

Soccorso Alpino ed Aeronautica, in arrivo una grande esercitazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo 18 giugno si terrà una grande esercitazione di ricerca sul territorio ligure con l’ausilio di numerosi mezzi aerei messi a disposizione dai diversi enti partecipanti, in cui verranno simulati diversi scenari di ricerca disperso e o recupero infortunato. L'attività vedrà coinvolti moltissimi tecnici del Soccorso Alpino Liguria - che ne ha dato annuncio - ma anche alcune squadre da Emilia e Piemonte.

Questa importante esercitazione quest’anno è organizzata dal Corpo Nazionale Soccoso Alpino e Speleologico Liguria, una esercitazione che si effettua almeno una volta all'anno insieme all’Aeronautica Militare, «un momento fondamentale per esercitarsi insieme per garantire il massimo dispiego di forze e competenze in caso di intervento complesso con supporto aereo per il trasporto del personale e con la possibilità di effettuare il volo notturno con visori NGV», spiega il CNSAS. «Una collaborazione fondamentale in caso di ricerca di dispersi in montagna per trasporto sanitario d’urgenza».

Seguici sui nostri canali