Sori riceve 1.9 Milioni dalla Regione per la sua spiaggia
La soddisfazione del sindaco Mario Reffo

Il Comune di Sori ottiene 1 milione e 900mila euro di contributo dalla Regione Liguria per la sua spiaggia.
Questo è, probabilmente, il più grande contributo che è arrivato a Sori ed è arrivato per un’opera necessaria e dovuta a Sori: il rifacimento e la protezione della sua spiaggia, ma non un’opera momentanea bensì un’opera strutturale che consta nella progettazione e stralcio intervento di consolidamento e adeguamento della barriera sommersa.
Questo contributo fa parte di un pacchetto di contributi che la Regione Liguria ha ritenuto necessari per le proprie coste, ma non è stato semplice ottenerlo: il comune di Sori a ottobre 2019 ha trasmesso una dettagliata relazione tecnica e schede tecniche ricognitive, in merito all'intervento proposto per aumento della resilienza della spiaggia e del capoluogo, nello specifico per realizzare una nuova protezione a mare e un ripascimento strutturale. La Regione ha, quindi, riconosciuto il proposto progetto di "Interesse regionale" e ha provvisto un finanziamento di 1.9 milioni per il 2020.
Quindi la diga soffolta tanto necessaria per il miglioramento e la protezione della spiaggia di Sori si farà, ma non finisce qui si prosegue con il potenziamento delle opere di difesa costiera.
E poi la questione che interessa tutti a Sori: ripascimento strutturale della spiaggia.
Totale 1,9 milioni di euro che l’assessore Benvenuto ha ottenuto grazie ad un anno di lavoro degli uffici tecnici comunali, guidati dal sempre efficiente Antonio Corrao, in collaborazione con gli uffici regionali.
“La cosa che forse è la meno evidente, ma mi sta più a cuore – dice il Sindaco di Sori il dottor Mario Reffo – è il ripascimento strutturale della spiaggia. Avevo promesso in campagna elettorale che avremmo davvero rifatto la spiaggia e risolto il problema e nessuno ci aveva creduto, ora invece questo diventerà realtà”. Il primo cittadino sorese continua “in quest’anno abbiamo avuto molto aiuto dalla Regione Liguria e le promesse che il Presidente Toti ci ha fatto le ha tutte mantenute, ringrazio l’assessore Giampedrone che si aggiunge alla lista di assessori regionali che si sono occupati di Sori ed hanno lavorato con noi. Il 17 agosto prossimo il Presidente Toti sarà Sori e con piacere porterò il grazie di tutto il paese per questo contributo, ma non solo. Soprattutto per l’attenzione che ha sempre avuto per noi e per le nostre esigenze”.
La visita del Presidente Toti prevista per lunedì 17 alle 17 sarà l’occasione per parlare con l’amministrazione di quanto fatto sino ad oggi per il paese, ma sarà anche un utile momento di confronto per e nel paese visto che è previsto un giro da parte di Giovanni Toti per Sori per capire le esigenze e cosa la Regione potrà fare ancora per Sori
I ringraziamenti per questo contributo vanno anche e soprattutto allo staff del Comune “abbiamo un ufficio tecnico di tutto rispetto, l’assessore e vicesindaco Benvenuto non è solo sempre presente per verificare tutto, ma è anche spesso, grazie alla sua competenza, fonte di soluzione dei problemi. Con Cristiano ci confrontiamo spesso sui temi tecnici e devo dire che la sua esperienza è per me preziosa”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo straordinario risultato, dai nostri uffici tecnici a quelli della Regione – così commenta il vicesindaco Cristiano Benvenuto – in un anno abbiamo realizzato molto e soprattutto abbiamo lavorato sodo per costruire delle buone fondamenta sulle quali costruire la nostra azione amministrativa. Lontani dai riflettori e vicini ai cantieri ed ai progetti è la nostra politica, quella del fare, quella operativa, quella vicino ai bisogni dei soresi. Forse sbagliamo a pensarla così, ma dalla campagna elettorale pensiamo a mantenere le promesse e non fare annunci roboanti, non saremo perfetti, ma siamo efficienti”.