Sportello di prossimità nel tribunale mancato

Primo ufficio in Italia, arriva taglio del nastro: domani l'inaugurazione

Sportello di prossimità nel tribunale mancato
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo tribunale di Chiavari inizia (finalmente) a riempirsi.

L'inaugurazione dello sportello domani

Lunedì 30 aprile verrà inaugurato al piano terra dell’ex palazzo di giustizia di corso De Michiel 79, il primo Sportello di Prossimità del Tribunale di Genova. Si tratta del primo sportello a livello nazionale.  L’iniziativa è stata promossa dal settore tutele della sezione famiglia del Tribunale di Genova in collaborazione con il Comune di Chiavari.

«Il 29 dicembre 2017 in Regione i dirigenti del Ministero di Giustizia Francesco Cottone e  Paola Giannarelli  hanno presentato il progetto “Ufficio di prossimità”, una proposta a tutte le città italiane che hanno perduto il tribunale per la riforma della geografia giudiziaria – ha spiegato l’assessore comunale ai servizi sociali Fiammetta Maggio -. Chiavari, degli enti  presenti, è stato l’unico Comune ad aver aderito». L’iniziativa, rivolta ai cittadini residenti nel Comune di Chiavari e del distretto numero 15 dell’Asl 4, nasce con l’obiettivo di ridurre i costi e i tempi dei cittadini per l'accesso ai servizi e alle informazioni del Tribunale: «Con l’attivazione dello sportello si mettono insieme i servizi del tribunale, i servizi sociali, la Asl 4 e Alisa. A partire da lunedì 7 maggio sarà attivo il servizio con la presenza di un funzionario del tribunale di Genova e un assistente sociale».

Nel 2017, dal territorio del levante sono stati 6 mila gli accesi al tribunale genovese per lo svolgimento di questo tipo di pratiche; di questi, circa un migliaio da Chiavari: «Verrà garantito un servizio di accoglienza, orientamento, informazione e supporto rispetto agli istituti giuridici di competenza del Giudice Tutelare (amministratori di sostegno, amministratori tutelari), integrando servizi di tipo giuridico e sociale». All’inaugurazione, invitati tutti i sindaci del distretto numero 15, il presidente del Tribunale di Genova , il dirigente Daniela Bordo, la vicepresidente della Regione Sonia Viale. Lo Sportello sarà aperto il lunedì con orario 8,30 – 13,30.

Probabile l’allargamento dello sportello in futuro con i distretti 14 (Sestri Levante) e 16 (Rapallo).

Seguici sui nostri canali