"Stagionali inoccupati hanno diritto a 500 euro al mese per 5 mesi"
Campagna informativa della Cgil

La Cgil lancia la sua campagna informativa rivolta ai molti lavoratori stagionali del settore turismo del Tigullio. Coloro che non hanno il lavoro per la crisi Coronavirus e gli obblighi di distanziamento sociale, in base ai provvedimenti statali, hanno diritto a 500 euro al mese per 5 mesi.
Campagna informativa della Cgil
“I lavoratori stagionali del settore turismo, attualmente disoccupati e non percettore di naspi o di ammortizzatori sociali, possono, a partire da domani 20 maggio, fare richiesta per ottenere un bonus da 500 euro al mese per cinque mesi ed essere inseriti in un programma di formazione – dice Domenico Del Favero - la Filcams Cgil è a disposizione per aiutare lavoratrici e lavoratori nella compilazione della domanda. Questa importante possibilità per i lavoratori del turismo è il principali risultato del nuovo Patto per il Turismo che Filcams, insieme a Cgil Liguria e alle altre organizzazioni sindacali, ha sottoscritto con la Regione. Il Patto, giunto al terzo anno, è stato aggiornato in base alla situazione straordinaria del momento e prova a dare una risposta ed una copertura economica proprio a quei lavoratori che aspettavano la stagione per ricominciare e che ora sono in grossa difficoltà”.
Anche nel Tigullio la Filcams è a disposizione per verificare i requisiti e per aiutare nella compilazione delle domande. Chi volesse informazioni può chiamare il numero fisso 0185-187151 e il cellulare 3316894593.
“La Filcams Cgil è da sempre a fianco dei lavoratori stagionali. In questo momento di crisi e di assenza di lavoro, con una ripartenza molto difficile, proprio questi lavoratori rischiano di essere i più fragili, senza certezze, né lavoro, né aiuti – conclude il sindacalista - per questo abbiamo chiesto a Regione Liguria di mettere in campo risorse economiche eccezionali a loro tutela.