Stella Polare presenta il Bilancio Sociale 2017

Stella Polare presenta il Bilancio Sociale 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

Stella Polare S.p.A., presenta oggi il proprio Bilancio Sociale per l’anno 2017, in cui vengono analizzati servizi offerti e risultati raggiunti nel corso dello scorso anno dalla società partecipata del Comune di Sestri Levante che ha per scopo la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi e strutture riferiti ai bisogni della persona e delle famiglie.

Queste le attività di cui Stella Polare si occupa attualmente:

  • Gestione struttura socio sanitaria “Le Due Palme” e centro diurno “Il Faro”
  • Confezionamento pasti consegnati a domicilio agli utenti dei Servizi Sociali
  • Gestione della Farmacia Comunale di piazza della Stazione
  • “Polo Socio Sanitario polivalente” di piazza della Stazione

Nel 2017 gli ospiti della struttura residenziale sono stati 149: 85 i presenti a inizio anno, a cui sono seguiti 64 ingressi, in conseguenza di 23 dimissioni e 42 decessi. A fine anno gli ospiti residenziali erano quindi 84, di cui 65 donne e 19 uomini, 26 non autosufficienti parziali (31%) e 58 non autosufficienti totali (69%).
Gli utenti che hanno usufruito del centro diurno sono stati in totale 34: 22 frequentavano il centro già a inizio anno a cui sono seguiti 12 nuovi ingressi e 12 dimissioni di cui 9 per l’ingresso nella struttura residenziale e 3 per altri motivi. La media di frequenza giornaliera del Centro è stata di circa 11 persone al giorno.

Nella struttura vengono inoltre confezionati i pasti che vengono consegnati agli utenti dei Servizi Sociali: lo scorso anno le persone che hanno usufruito di questo servizio sono state 33 e sono stati confezionati 6.115 pasti.

Gli operatori che prestano stabilmente il proprio lavoro all’interno della struttura socio residenziale a fine 2017 erano circa 70. Quasi il 40% di essi è presente da più di dieci anni, il 30% da più di 5, il 10% tra i 5 ed i 2 anni ed il 20% da un anno a sei mesi: si tratta di un aspetto positivo che testimonia l’attaccamento del personale alla struttura e alla cura degli ospiti. La Società anche quest’anno ha ottenuto l’accreditamento di corsi di formazione finalizzati al miglioramento della sicurezza e della professionalità degli operatori.

La struttura socio sanitaria è accreditata e convenzionata e per questo il rapporto con gli Enti Pubblici è molto importante. I principali interlocutori sono il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria, ASL Chiavarese, le associazioni di volontariato ma anche la scuola. La convenzione con l’Istituto Natta – Deambrosis di Sestri Levante ha per scopo quello di consentire agli studenti frequentanti l’Istituto di svolgere attività socialmente utili di animazione presso la struttura: una opportunità che permette di convertire i provvedimenti disciplinari in attività utili ai ragazzi sia dal punto di vista educativo ed esperienziale, ma anche molto gradite agli anziani che sempre con piacere accolgono le visite di bambini e ragazzi.
Prosegue inoltre l’impegno della Società nella ricerca di nuove opportunità per agevolare l’efficientamento energetico: a novembre 2017 si sono conclusi gli interventi di installazione del nuovo impianto fotovoltaico installato sulla copertura a tetto della struttura che consentono oggi di produrre energia pulita e un importante risparmio di spesa elettrica. Gli interventi hanno avuto un costo pari a 44.756 €, finanziati per il 30% da Stella Polare e per la restante parte da un contributo di Regione Liguria.
I dati del bilancio economico evidenziano un risultato finale in lieve utile che conferma la consolidata tendenza della società a perseguire l’equilibrio di bilancio effettuando un continuo monitoraggio di ricavi e spese per investire ogni ulteriore ricavo nell’effettuazione di investimenti e nel miglioramento della

Seguici sui nostri canali