La segnalazione

Strada per Pieve alta interrotta per una frana

All'altezza della prima curva

Strada per Pieve alta interrotta per una frana
Pubblicato:
Aggiornato:

A causa di una frana la strada per Pieve Ligure alta è interrotta all’altezza della prima curva: a comunicarlo pochi minuti fa il Comune di Pieve Ligure.

pieve
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-02-26 at 17.53.26
Foto 2 di 2

L'aggiornamento

L’Amministrazione Comunale di Pieve Ligure comunica che:

  • nella giornata di domani le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse;
  • dalle ore 19.30 verrà posizionata in via XXV aprile in corrispondenza di via Demola un’autobotte per rifornire i civici privi di acqua a causa della rottura di una tubazione a seguito della frana;
  • per i trasporti sarà garantito il servizio da Pieve alta sino a Villa Betania e ritorno.

La nota della Città Metropolitana di Genova alle 18:27

Il personale della città metropolitana è attualmente operativo sulla SP29 di Pieve Alta, nei pressi della frana che ha interessato la provinciale, e sta effettuando alcune verifiche in quota per controllare la sicurezza e la stabilità del fronte. A breve inizieranno le operazioni di sgombero grazie ad una pala meccanica e un mezzo tre assi di Città Metropolitana, con personale dell’ente, al fine di liberare la strada. Non è ancora, al momento, preventivabile una tempistica precisa per la riapertura, ma i tecnici assicurano che si opererà ad oltranza fino alla risoluzione del problema.

L'aggiornamento del Comune di Pieve Ligure alle 22:05

I mezzi della città metropolitana stanno lavorando senza sosta per limitare i rischi, viste anche le piogge previste per stanotte e domani.

«Abbiamo istituito un servizio navetta - dice la sindaco Paola Negro - per collegare alla piazza di Pieve Alta le persone che devono scendere o salire, stasera, stanotte o domani mattina per il lavoro e che vengono portate fino alla prima creuza raggiungibile qui a Pieve bassa quasi all'incrocio con l'Aurelia. Ci siamo attivati anche con il 118, mettendo a disposizione come Comune un mezzo che porterà gli eventuali malati sempre fino alla prima creuza per essere poi raccolti dal 118 stesso. Sono state emesse due ordinanze di sgombero per le abitazioni interessate sopra e sotto la frana, e per la chiusura delle scuole, domani. La frana continua a scendere verso valle e il fronte si sta ancora frastagliando. I mezzi della Città Metropolitana lavoreranno tutta la notte per poter spostare e rimuovere i detriti, le pietre e il fango ed ottenere almeno una corsia per poter permettere ai cittadini e alle cittadine di potersi muovere. Ci auguriamo di aver ottenuto questo risultato domani mattina. Dipende ovviamente anche dalla pioggia di stanotte».

Il punto della Regione Liguria alle 8:05 di martedì 27 febbraio

«Per quanto riguarda la frana che ieri pomeriggio ha invaso via Roma a Pieve Ligure, isolando la parte alta del paese. Sono ancora in corso i lavori di Città Metropolitana di Genova per riaprire la strada. Sono state evacuate alcune persone, che hanno trovato sistemazione autonoma; i collegamenti con la parte alta del paese sono garantiti da un mezzo del Comune».

Il passaggio della nota con cui Regione Liguria fa il punto sulla situazione del maltempo sulla nostra regione

L'aggiornamento del Comune di Pieve ligure alle 9:10

«Grazie al lavoro incessante di stanotte di Città Metropolitana, VAB Protezione Civile e Ufficio tecnico comunale i detriti sono stati tolti! Aspettiamo la messa in sicurezza e le verifiche di agibilità e la strada verrà riaperta!»

Questo l'aggiornamento pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Pieve Ligure alle 9:10 di martedì 27 febbraio

.

Seguici sui nostri canali