«Stregata da Londra»: Anna è tornata a casa
La restauratrice e decoratrice vincitrice di un concorso
E’ terminata l’esperienza dell’artista Anna Icardi a Londra, ma non finisce qui. «Sono motivata ed ispirata, questa città mi ha caricato di energia - commenta -. E’ stato bello portare un po’ del nostro territorio in Inghilterra, le “contaminazioni” continuano».
Vincitrice del concorso London is Open
Anna, classe 1975, restauratrice e decoratrice abitante a Chiavari, è stata una delle vincitrici il concorso “London is Open”, promosso da Art Apartments, società londinese che gestisce appartamenti vacanze legati all’arte. Ha vissuto nella capitale tutto ottobre, mese considerato in questa città il periodo dell’arte contemporanea, ricco di mostre, fiere ed eventi paralleli. Ha quindi lavorato sul tema “London is Open” e incontrato direttori di musei, galleristi e imprenditori nel business dell'arte. Con lei, la padovana Beatrice Zagato e l'abruzzese Antonio Brandimarte. Tra i prossimi progetti c'è quello di portare il modello degli appartamenti d'arte anche in Italia.
Si è ispirata anche a William Turner
Anna ha avuto occasione di eseguire una tela di 2,40 per 1,30 in acrilico mixando l’eccellenza ligure delle facciate dipinte (tradizione) con Londra (innovazione), omaggiando i tramonti del grande pittore William Turner. «Per la carta da parati ho sempre mixato tradizione ed innovazione, unendo un rosone cinquecentesco e l’occhio dei nostri giorni. Sullo sfondo la bandiera inglese - commenta -. Non esiste innovazione senza tradizione, e viceversa».
Stregata da Londra
L’esperienza della residence è stata più che positiva. «L'organizzazione eccellente della società Art Apartments ha permesso uno sviluppo del progetto in serenità, motivandomi ed ispirandomi». Dopo un mese intenso di residenza, tra creazioni, viaggi, mostre, eventi, cene, sorrisi e complicità, ha avuto una risposta: «Londra è tutto ed il contrario di tutto. Essa è come ti poni, come la guardi, ma se hai voglia di essere stregato da lei, non sarà certo essa a tirarsi indietro e ti coinvolgerà nel suo essere, insieme, estrema ed essenziale».
(In alto: Anna Icardi prima a sinistra, con la padovana Beatrice Zagato e l'abruzzese Antonio Brandimarte. Sotto, altre foto dei lavori di Anna foto di Valentina Giora)