Taglio del nastro per l'hub di Caperana
"Oggi è chiara dimostrazione che campagna vaccinale sta prendendo un passo diverso"
Taglio del nastro per l'hub di Caperana, oggi lunedì 19 aprile.
Taglio del nastro per l'hub di Caperana
Le parole del sindaco di Chiavari Marco Di Capua: "Quando col DG Paolo Petralia mi ha parlato dell'accelerazione della campagna vaccinale abbiamo subito pensato alle caserme di Caperana. Questo hub lavorerà 16 ore al giorno tutti i giorni fino a mezzanotte, avrà 8 linee vaccinali e secondo la disponibilità delle dosi potrà effettuare 1600 vaccinazioni al giorno. Con questa operazione potremo dare grande impulso alle vaccinazioni. Grazie a tutti".
Il direttore generale dell'Asl4 Paolo Petralia ha aggiunto: "Il lavoro di squadra tra amministrazione comunale, ASL 4 e scuola telecomunicazioni di Caperana è stata un esempio di abnegazione e sacrificio. Ad oggi somministriamo 1400 vaccini al giorno, con questo hub potremo raddoppiare le cifre, dimezzando i tempi per le vaccinazioni nel comprensorio. Anziani, fragili e ultravulnerabili le fasce più critiche. La nostra ASL pronta alla scommessa. Il 28% delle persone della nostra ASL ha ricevuto 1a dose del vaccino. Ringrazio il sistema regionale, le amministrazioni locali e la conferenza dei sindaci, la base militare ed il suo comandante. A tutti esprimo riconoscenza".
Le parole di Pucciarelli e Toti sull'hub
Intervenuti anche il sottosegretario Stefania Pucciarelli e il presidente della Regione Giovanni Toti. Pucciarelli: "Dai primi giorni della pandemia, la Difesa ha messo in campo enormi misure d'aiuto ai civili. Questo centro vaccinale è frutto di una straordinaria sinergia. Soluzione vincente per accelerare campagna vaccinale. Ritengo che il vaccino sia arma migliore per sconfiggere il virus e tornare presto alla normalità".
Giovanni Toti ha concluso: "Al Presidente Draghi stiamo chiedendo di far arrivare al Paese le dosi necessarie per vaccinare. Oggi è chiara dimostrazione che campagna vaccinale sta prendendo un passo diverso. Attualmente stiamo procedendo a 12mila vaccini al giorno, ottimi i dati della ASL 4. Siamo sulla strada giusta, vaccinare è primo passo per riaprire. Apertura di questo hub sarà ancora più utile nel prosieguo della campagna vaccinale. Da riconoscere l'enorme sforzo fatto da quanti si stanno spendendo per tornare a una vita normale. Oggi molto contento di essere qui perché è lo sforzo congiunto del nostro Paese, un bel segno nella speranza di un futuro migliore".
In questo hub da giugno verranno vaccinate tutte le categorie.