Cronaca
Chiavari

Taglio del nastro per l'hub di Caperana

"Oggi è chiara dimostrazione che campagna vaccinale sta prendendo un passo diverso"

Taglio del nastro per l'hub di Caperana
Cronaca Chiavari - Lavagna, 19 Aprile 2021 ore 14:33

Taglio del nastro per l'hub di Caperana, oggi lunedì 19 aprile.

Taglio del nastro per l'hub di Caperana

Le parole del sindaco di Chiavari Marco Di Capua: "Quando col DG Paolo Petralia mi ha parlato dell'accelerazione della campagna vaccinale abbiamo subito pensato alle caserme di Caperana. Questo hub lavorerà 16 ore al giorno tutti i giorni fino a mezzanotte, avrà 8 linee vaccinali e secondo la disponibilità delle dosi potrà effettuare 1600 vaccinazioni al giorno. Con questa operazione potremo dare grande impulso alle vaccinazioni. Grazie a tutti".

Il direttore generale dell'Asl4 Paolo Petralia ha aggiunto: "Il lavoro di squadra tra amministrazione comunale, ASL 4 e scuola telecomunicazioni di Caperana è stata un esempio di abnegazione e sacrificio. Ad oggi somministriamo  1400 vaccini al giorno, con questo hub potremo raddoppiare le cifre, dimezzando i tempi per le vaccinazioni nel comprensorio. Anziani, fragili e ultravulnerabili le fasce più critiche. La  nostra ASL pronta alla scommessa. Il 28% delle persone della nostra ASL ha ricevuto 1a dose del vaccino. Ringrazio il sistema regionale, le amministrazioni locali e la conferenza dei sindaci, la base militare ed il suo comandante. A tutti esprimo riconoscenza".

Le parole di Pucciarelli e Toti sull'hub

Intervenuti anche il sottosegretario Stefania Pucciarelli e il presidente della Regione Giovanni Toti. Pucciarelli: "Dai primi giorni della pandemia, la Difesa ha messo in campo enormi misure d'aiuto ai civili. Questo centro vaccinale è frutto di una straordinaria sinergia. Soluzione vincente per accelerare campagna vaccinale. Ritengo che il vaccino sia arma migliore per sconfiggere il virus e tornare presto alla normalità".

Giovanni Toti ha concluso: "Al Presidente Draghi stiamo chiedendo di far arrivare al Paese le dosi necessarie per vaccinare. Oggi è chiara dimostrazione che campagna vaccinale sta prendendo un passo diverso. Attualmente stiamo procedendo a 12mila vaccini al giorno, ottimi i dati della ASL 4. Siamo sulla strada giusta, vaccinare è primo passo per riaprire. Apertura di questo hub sarà ancora più utile nel prosieguo della campagna vaccinale. Da riconoscere l'enorme sforzo fatto da quanti si stanno spendendo per tornare a una vita normale. Oggi molto contento di essere qui perché è lo sforzo congiunto del nostro Paese, un bel segno nella speranza di un futuro migliore".

In questo hub da giugno verranno vaccinate tutte le categorie.

7 foto Sfoglia la gallery