Il fatto

Telefoni in tilt, serata difficile al pronto soccorso di Lavagna

E' accaduto nella serata di ieri, giovedì 10 agosto

Telefoni in tilt, serata difficile al pronto soccorso di Lavagna
Pubblicato:
Aggiornato:

È accaduto nella serata di ieri, giovedì 10 agosto, un guasto alla linea telefonica del pronto soccorso di Lavagna.

Le ambulanze sono state dirottate ai pronto soccorso di Genova. Grazie al tempestivo intervento degli Operatori e della direzione dell'Asl 4, oltre ai tecnici Fastweb, alle 7 di oggi, venerdì 11 agosto, è stato ripristinato il servizio.

Il guasto

Nella serata di giovedì 10 agosto le linee di connettività principale e secondaria (di emergenza) dell’Ospedale di Lavagna si sono guastate.
Il fornitore Fastweb, che eroga il servizio e si occupa della manutenzione, è stato subito allertato e ha inviato varie squadre tecniche per effettuare gli interventi di ripristino.
Per un periodo il servizio di connettività ha funzionato a singhiozzo e con performance basse (molto lento).
La Direzione informatica e sanitaria sono immediatamente intervenute per gestire l’operatività secondo le apposite procedure per questi casi, trasferendo la gestione dei flussi dati su carta e definendo che dalle 22,30 le centrali del 118 di Lavagna e Genova concordassero la deviazione dei pazienti con patologie tempo dipendenti dal Tigullio su Genova (soltanto un paziente con patologia traumatica è stato trasportato al San Martino).

Durante la notte la cabina di regia aziendale ha monitorato l’evoluzione degli interventi sulla linea di collegamento primaria e su quella di emergenza e contemporaneamente predisposto un eventuale piano di terzo livello per garantire le attività.
Alle 7.00 dell’11 agosto il fornitore Fastweb ha certificato il ripristino del servizio di connettività e conseguentemente è stata eliminata la deviazione del 118 delle urgenze tempo dipendenti su Genova e confermata la piena operatività di tutti i servizi dell’Ospedale di Lavagna.

A conclusione, la Direzione aziendale ha proceduto a effettuare un audit interno per la verifica di tutti i percorsi emergenziali e nel contempo ha attivato un approfondimento degli adempimenti contrattuali dell’azienda fornitrice.

Seguici sui nostri canali