Temporali, ancora un'allerta gialla

Su tutti i bacini piccoli e medi del Levante e dell'intera regione, dalle 3 di stanotte alle 15 di domani

Temporali, ancora un'allerta gialla
Pubblicato:
Aggiornato:

Emanata una nuova allerta meteo gialla - dopo quella di venerdì scorso a cui, però, non sono fortunatamente seguiti fenomeni meteorologici particolarmente intensi - per temporali sul Levante e su tutta la Liguria. L'allerta sarà in vigore dalle 3 di stanotte alle 15 di domani, mercoledì 11 luglio, e riguarda tutti i bacini piccoli e medi.

La situazione

Mentre oggi avremo ancora instabilità soprattutto sul centro Ponente, con fenomeni nelle zone interne e possibili, locali sconfinamenti verso le coste, dalla notte la situazione meteo andrà peggiorando. Infatti, la formazione di un minimo di pressione orografico sul mar Ligure, con il richiamo di aria umida dai quadranti meridionali e il transito di un’anomalia in quota, provocherà un aumento dell’instabilità. I rovesci e i temporali , previsti già nel corso della notte, inizieranno da Levante, intensificandosi ed estendendosi verso Ovest interessando, a carattere sparso, tutta la regione. Da segnalare per domani anche un rinforzo dei venti da Nord-Nord Est in particolare sul Centro Ponente.

Le previsioni

OGGI, MARTEDI’ 10 LUGLIO: Dalle ore centrali aumento dell'instabilità con possibili temporali sui rilievi in locale sconfinamento lungo le coste. Bassa probabilità di temporali forti, specie su ABD, con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo nelle aree interne e poco ventilate.

DOMANI, MERCOLEDI’ 11 LUGLIO: La formazione di un minimo orografico sul Mar Ligure associato al passaggio di un'anomalia in quota determina sin dalle prime ore della notte un aumento dell'instabilità con possibili rovesci o temporali su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE con precipitazioni di intensità forti su BC, moderate altrove, quantitativi elevati su C e significativi su B. Venti in circolazione ciclonica con rinforzi da Nord, Nord-Est su AB e possibili raffiche fino a 50-60 km/h, specie sui capi esposti.

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 12 LUGLIO: Residua instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati.

Seguici sui nostri canali