Temporali, domani sera allerta meteo dal ponente al Golfo Paradiso

Allerta gialla da domani sera alle 22: per la notte previsti fenomeni anche molto intensi, ed il livello d'allerta potrebbe salire nelle prossime ore o estendersi anche più a Levante

Temporali, domani sera allerta meteo dal ponente al Golfo Paradiso
Pubblicato:
Aggiornato:

Si preannuncia una nuova fase instabile sulla Liguria con piogge, rovesci, temporali e che interesseranno inizialmente il centro Ponente della regione dalla serata di domani, domenica 14 luglio. I fenomeni attesi potrebbero anche essere forti o molto forti.

Allerta gialla per temporali

Pertanto la Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal. Al momento l'allerta riguarda le zone A, B e D (ponente e relativo entroterra, genovese sino al Golfo Paradiso e a Portofino), e inizierà alle 22 di domani, domenica 14 luglio. Dalle prime ore della notte di lunedì 15 è previsto un peggioramento delle condizioni meteo che verrà meglio valutato nella giornata di domani, domenica 14.

Responsabile di questo peggioramento sarà una saccatura molto profonda proveniente da Nord che renderà, da domani sera, l’atmosfera sul Mediterraneo decisamente instabile, coinvolgendo anche la nostra regione. Si prevedono rovesci, temporali forti e origanizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali.

La situazione e le previsioni

Oggi, sabato 13 luglio: nulla da segnalare.

Domani, domenica 14 luglio: attività convettiva pomeridiana sui rilievi con possibili isolati rovesci o temporali anche moderati. In serata aumento dell'instabilità con alta probabilità di temporali forti e organizzati in tarda sera.

Dopodomani, lunedì 15 luglio: il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell'instabilità con temporali forti e organizzati su tutta la regione. Precipitazioni di intensità tra moderata e forte che daranno luogo a cumulate fino ad elevate sulle zone ABD. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli.

Ricordiamo che…i temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).

Seguici sui nostri canali