Cronaca
Emergenza sanitaria

Test sierologici anche alle Due Palme di Sestri: 15 positività

Anche qui ora si attendono i tamponi per conferma o smentita diagnostica. Isolati intanto gli ospiti positivi agli anticorpali in un'area dedicata approntata stamani

Test sierologici anche alle Due Palme di Sestri: 15 positività
Cronaca Sestri - Val Petronio, 18 Aprile 2020 ore 16:32

Anche alla struttura Le Due Palme di Sestri Levante sono stati effettuati i test sierologici per la ricerca di anticorpi IgG ed IgM correlabili all'incontro del paziente col il nuovo coronavirus. Sui 78 ospiti e 74 dipendenti del complesso sono 10 gli ospiti e 4 i membri del personale ad aver mostrato positività agli IgM ed un dipendente agli IgG. In quest'ultimo caso, è stato reso noto, il dipendente non prestava servizio già dall'11 marzo scorso in seguito al DPCM governativo.

Come nel caso della Devoto Marini Sivori di Lavagna, anche qui non si sarebbero però notate sintomaticità, né fra gli ospiti né fra il personale, che ad ogni modo è stato già da ieri sera allontanato e sostituito in via precauzionale. Tutti questi positivi agli anticorpali ora dovranno sottoporsi a tampone per una conferma - o smentita - diagnostica, in quanto il sierologico di per sé non può accertare un eventuale "caso" di Covid. Anche in questo caso come a Lavagna, gli ospiti positivi sono comunque stati preventivamente isolati, trattati come "casi sospetti", e stamani al primo piano della residenza protetta è stata ricavata un'area Covid dedicata per razionalizzare le misure di sicurezza.

L'ufficio stampa dell'Amministrazione sestrese informa, al riguardo, che il sindaco Valentina Ghio ha subito contattato la Direttrice Generale di ASL 4, «la quale ha assicurato che nella giornata di lunedì saranno effettuati i tamponi nella struttura per avere il quadro preciso della situazione».