Testamento biologico, il registro istituito a Camogli

Come iscriversi e registrare le proprie dichiarazioni

Testamento biologico, il registro istituito a Camogli
Golfo Paradiso, 08 Marzo 2018 ore 17:21

A Camogli è stato istituito il Registro delle DAT - dichiarazioni anticipate di trattamento (”testamento biologico”).

Testamento biologico

Come è noto il 31 gennaio è entrata in vigore la legge recante norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento diretta a tutelare il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona. La legge stabilisce in particolare che, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge, nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata.

La dichiarazione anticipata di trattamento è l’espressione della volontà di una persona a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle cure proposte.

Camogli, il registro e come accedervi

Possono iscriversi nel registro tutti i maggiorenni residenti nel Comune di Camogli. Il cittadino può depositare le DAT all 'ufficio di stato civile con sede in via XX Settembre civ. 1, piano terra. Le DAT vengono conservate a cura del Comune ed il nominativo del dichiarante viene iscritto in apposito registro istituito secondo le indicazioni fornite dalla Circolare n. 1/2018 del Ministero dell’Interno.
È possibile redigere autonomamente il testamento biologico, su carta semplice, utilizzando moduli messi a disposizione dalle associazioni attive nel settore di diritti civili e del testamento biologico. La dichiarazione deve essere sottoscritta sia dall’intestatario che dal/i fiduciario/i e consegnato personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del Comune. Il disponente deve consegnare una copia del testamento biologico anche al fiduciario.