volontariato

Ti senti solo? Chiama, il comune di Lavagna risponde

Il servizio sarà attivo dal 22 giugno, ogni martedì dalle 10 alle 12

Ti senti solo? Chiama, il comune di Lavagna risponde
Cronaca Chiavari - Lavagna, 18 Giugno 2021 ore 14:18

Da martedì 22 giugno sarà attivo presso Palazzo Franzoni il telefono di “Lavagna ChiAma - una voce amica”, iniziativa ideata dall'amministrazione comunale a supporto delle persone sole, anziane e più deboli durante il periodo di pandemia e sviluppata nel corso di questi mesi.

Servizio a cura della Croce Rossa

Tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 giovani volontari associati della Croce Rossa dedicheranno un po’ del loro tempo ai soggetti più fragili per ricevere telefonate e scambiare qualche parola al telefono.
“Lavagna ChiAma” vuole essere una linea di comunicazione diretta con le persone sole e anziane per dare loro compagnia e conforto. Basterà chiamare nel giorno e nell’orario indicato lo 0185 367269 per sentirsi meno soli.
"Ringraziamo i giovani volontari che hanno aderito alla chiamata di novembre - afferma l'amministrazione di Lavagna -, sperando compatibilmente alle loro disponibilità di aumentare gli orari di copertura del servizio e ringraziamo anche la Croce Rossa italiana di Lavagna per la disponibilità ed il supporto fornito dal punto di vista della formazione dei giovani volontari".

Occasione di confronto tra giovani e anziani

"La pandemia ci ha costretto ad aumentare le distanze, questo progetto vuole cercare di accorciarle, promuovendo  uno scambio tra generazioni diverse. Credo sia un progetto utile per chi è più solo per avere compagnia e ascolto, ma è anche occasione di confronto e scoperta per i più giovani" dichiara l'Assessore alle Politiche Giovanili Chiara Oneto.