"Tigullio Salute Estate": Asl4 potenzia i servizi di assistenza primaria per adulti e bambini
Riparte anche la campagna di salute di prossimità condotta dagli Operatori a bordo dell'unità mobile Gulliver
In occasione del periodo estivo, l’Asl 4 promuove e potenzia ancora una volta i servizi di assistenza primaria rivolti ad adulti e bambini, residenti in Liguria e non solo.
“Tigullio Salute Estate 2024” è il progetto integrato messo in campo con il coinvolgimento attivo dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta, dei Medici di Continuità Assistenziale e di alcune Pubbliche Assistenze, in vista dell’afflusso turistico che interesserà tutto il Tigullio e in particolare le aree costiere.
«Questo progetto è un vero e proprio modello che rende capillare l’assistenza primaria su un territorio ad alta vocazione turistica, nell’ambito della filosofia della sanità diffusa a favore dei residenti e di tutte le persone che, a vario titolo, transitano in Asl 4 - dichiara l’Assessore regionale alla Sanità, Angelo Gratarola -. Con “Tigullio Salute Estate” si consolida il rapporto tra cittadini, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, figure professionali determinanti per la sanità del futuro coniugata con le risorse del PNRR: Accanto a questa progettualità, l’unità mobile Gulliver, con gli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) e l’assistente sociale, costituisce un valido strumento itinerante per lo screening del diabete, malattia dall’altissimo impatto sociale, e per l’educazione sanitaria con l’informazione sulla gestione delle ondate di calore e più in generale i servizi offerti dall’Asl».
Le dichiarazioni del direttore generale Petralia
«Questa nuova iniziativa – spiega il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia – rientra nella più ampia progettualità condotta dall’Azienda Sociosanitaria per rafforzare e rendere sempre più capillare l’assistenza primaria sul territorio, secondo il modello di sanità diffusa che, grazie a un lavoro di rete, favorisce servizi di prossimità. Come ormai di consueto, a implementare veramente le attività saranno anche le campagne di prevenzione e di promozione della salute condotte dagli Operatori con l’unità mobile Gulliver nei Comuni, costieri e montani, del nostro comprensorio».
Il progetto “Tigullio Salute Estate 2024” prevede l’implementazione dell’assistenza primaria attraverso:
Dal 15/06/2024 potenziamento dell’ambulatorio “Il Medico di Tutti” nelle seguenti sedi e orari:
Hub di Rapallo (Ospedale Nostra Signora di Montallegro, via San Pietro, 8) e Hub di Sestri Levante (Ospedale di via Terzi, 37)
Sabato dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
Domenica dalle ore 8.00 alle 12.00.
Accesso previa telefonata obbligatoria al numero 0185/371020, seguendo le istruzioni dell’Operatore.
Il servizio è gratuito per i residenti in Liguria e a pagamento per i non residenti (20 euro da versare attraverso lo Sportello dei pagamenti della Regione Liguria-Pago PA).
Dal mese di giugno attivazione degli ambulatori diurni di Assistenza primaria per integrare la rete degli studi medici convenzionati e garantire l’assistenza di base nelle seguenti sedi e orari:
Sede Spoke di Cicagna (via Pian mercato – già attiva dal 10 giugno)
Lunedì e giovedì, dalle ore 10.00 alle 13.00; mercoledì dalle 15.00 alle 18.00;
Hub di Rapallo (Ospedale – attivo dal 17 giugno)
Giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle 18.00; martedì dalle 10.00 alle 13.00;
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
I servizi sono gratuiti per i residenti in Liguria e a pagamento per i non residenti (20 euro da versare attraverso bollettario apposito).
L'assistenza pediatrica estiva
Attivazione dell’ambulatorio “Il Pediatra di Tutti” per minori fino a 14 anni, in collaborazione con la Croce Bianca Rapallese e la Croce Verde Chiavarese, aperto nelle seguenti sedi e orari:
Hub di Sestri Levante (Ospedale), dal 29 giugno al 7 settembre 2024
Tutti i sabati, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Accesso previa telefonata obbligatoria al numero 0185/371020, seguendo le istruzioni dell’Operatore.
Il servizio è gratuito per i residenti in Liguria e a pagamento per i non residenti (30 euro da versare attraverso lo Sportello dei pagamenti della Regione Liguria-Pago PA).
Rapallo, Croce Bianca (piazza Cile, 5), dal 2 luglio al 31 agosto 2024
Giorni festivi e prefestivi, dalle ore 9.00 alle 19.00.
Servizio ambulatoriale gratuito salvo donazioni liberali alla Croce Bianca per progetti di beneficenza; servizio domiciliare a pagamento (40 euro).
Chiavari, Croce Verde (Largo Casini, 10), dal 29 giugno al 1 settembre 2024
Giorni festivi e prefestivi, dalle ore 9.00 alle 19.00.
Servizio ambulatoriale gratuito per residenti e per turisti domiciliati nei territori dei Comuni aderenti; a pagamento per gli altri cittadini (30 euro); servizio domiciliare attivo solo nei Comuni aderenti a pagamento (40 euro).
Potenziamento dell’attività ordinaria di Continuità Assistenziale nelle seguenti sedi e orari:
Chiavari, Rapallo, Borzonasca, Cicagna, Rezzoaglio e Varese Ligure
Tutte le notti dalle ore 20.00 alle 8.00;
Giorni festivi e prefestivi dalle ore 8.00 alle 20.00
Sestri Levante
Giorni festivi e prefestivi, 24 ore su 24.
Accesso tramite chiamata al numero 0185/371020. Servizio gratuito per i residenti in Liguria; per i non residenti visita ambulatoriale 20 euro, visita domiciliare 35 euro.
«Grazie all’unità mobile e alle attività svolte nelle Case di Comunità Hub e Spoke, si amplia la rete di servizi che permette di potenziare l’assistenza primaria sul territorio – aggiungono il Direttore Sociosanitario, Maria Elena Secchi, e il Direttore dei Distretti, Daniela Mortello – tutto ciò forti della collaborazione sempre più stretta con i Medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale, i Pediatri e le Pubbliche Assistenze».
Insieme al progetto “Tigullio Salute Estate”, prende il via anche la nuova campagna di salute di prossimità Estate 2024. Questa volta, a bordo dell’unità mobile Gulliver saliranno gli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) e l’Assistente sociale, a cui potrà aggiungersi anche un tirocinante in Scienze Motorie dell’Università di Genova. Insieme faranno tappa nei Comuni di costa ed entroterra per eseguire gratuitamente e senza bisogno di prenotazione lo screening dl Diabete, rilevare i parametri vitali, dare informazioni sulla gestione delle ondate di calore e, più in generale, i servizi erogati dall’Asl 4. Inoltre - nella convinzione che il benessere non sia solo fisico, ma determinato anche dallo stato psicosociale e dai fattori socio-ambientali del contesto in cui si vive - grazie alla presenza dell’Assistente sociale, sarà possibile fornire informazioni e consulenze orientative anche ai caregiver e ai familiari dei soggetti fragili attraverso la somministrazione di specifici questionari, oltre a suggerimenti sui corretti stili di vita e sull’attività motoria.
Gli Operatori saranno presenti, dalle ore 10.00 alle 13.00, nelle seguenti tappe:
20 giugno, Ne
27 giugno, Borzonasca
4 luglio, Cicagna
11 luglio Varese Ligure
18 luglio, Rezzoaglio
25 luglio, Mezzanego
1agosto, Moneglia
8 agosto, Santa Margherita Ligure
22 agosto, Santo Stefano D’Aveto
30 agosto, Portofino.