Torna a Sestri la festa della Protezione Civile

"Protezione Civile in Festa": domenica in Piazza Matteotti

Torna a Sestri la festa della Protezione Civile
Cronaca Sestri - Val Petronio, 17 Ottobre 2019 ore 14:20

Torna anche per il 2019 “Protezione Civile in Festa”, pomeriggio dedicato a tutti coloro che fanno parte di organizzazioni, di volontari o istituzionali, che sono attivate in caso di eventi eccezionali. L’appuntamento è per domenica 20 ottobre alle ore 15 in Piazza Matteotti a Sestri Levante.

Torna a Sestri la festa della Protezione Civile

Il volontariato, strutturato e riconosciuto, ha un ruolo importante nel sostenere le istituzioni nella prevenzione e nell’operatività in caso di emergenza: portare a conoscenza la cittadinanza su come diventare volontario aiuta a mettere in chiaro ruoli e specificità dei diversi componenti della Protezione Civile. Fondamentale è l’attività delle forze dell’ordine e dei VVF, attori principali negli eventi di Protezione Civile e che in tale giornata opereranno con esercitazioni e mostra dei mezzi a sottolineare l’importanza della loro attività che costituisce la base degli interventi nel corso delle emergenze e su cui si innestano tutti gli altri contributi.

I cani dei gruppi cinofili dell’Associazione Nazionale Alpini si metteranno alla prova in simulazioni di ricerca e salvataggio nel campo prova che sarà allestito in Piazzetta Matteotti dove saranno esposti anche i mezzi e montata la tenda pneumatica da campo. La Guardia Costiera simulerà un intervento di salvataggio in mare nella Baia del Silenzio insieme al Radio Club Levante, che porterà la squadra cinofila di soccorso in acqua mentre la Croce Rossa “salverà” una persona vittima di incidente mostrando le manovre e le procedure che sono poste in atto. La Guardia di Finanza spiegherà, in piazza Matteotti, il lavoro delle proprie squadre cinofile per intercettare sostanze proibite mentre, presso lo stand sarà possibile avere informazioni sulle attività istituzionali. Durante tutto il pomeriggio sarà, inoltre, possibile provare a spegnere un incendio con insieme al Volontari Antincendio Boschivo, sperimentare ponti radio con E.R.A, European Radioamateurs Association, curiosare nelle auto di Carabinieri, Carabinieri Forestali e nei mezzi di soccorso del Gruppo Adulti Raider e dei Vigili del Fuoco.

Il Comune di Sestri Levante presidierà uno stand, insieme al LabTer Tigullio, per illustrare il sistema di allertamento meteo e promuovere gli strumenti più avanzati per ricevere informazioni: il sistema di invio di SMS e la app “CommuniCare”, con la distribuzione di un segnalibro per tenere sempre a portata di mano i numeri di emergenza attivati nel territorio del Comune di Sestri Levante in caso di eventi di protezione civile. In questa edizione inoltre, sarà presente un punto informativo del progetto regionale #liguriasostenibile: gli operatori del LabTer Tigullio saranno a disposizione per domande e risposte sull’Agenda 2030 e sulla costruzione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. I visitatori e i curiosi riceveranno in omaggio un piccolo gadget sostenibile, realizzato con materiali di recupero e grazie al progetto OHERE – Sartoria Migrante.

La lista dei presenti

  • Arma dei Carabinieri: con il personale del nucleo radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sestri Levante, del personale del Battaglione Carabinieri Liguria e intervento del Comando Carabinieri Forestali di Santo Stefano d’Aveto che effettueranno una presentazione sui metodi di ricerca di persone sotto valanga con il sistema A.R.V.A;
  • Associazione Nazionale Alpini – Unità di Protezione Civile di Genova: quadra cinofila con dimostrazione dei cani da soccorso, esposizione tenda pneumatica e mezzi di intervento;
  • Croce Rossa Italiana, sez. di Riva Trigoso: simulazione di rianimazione cardiopolmonare, misurazione della pressione, esposizione di un’ambulanza, esercitazione di soccorso su persona investita da auto;
  • E.R.A. – European Radioamateurs Association: personale e mezzi di intervento; dimostrazione ponti radio;
  • Gruppo Adulti Raider: personale e mezzi di intervento, attività del centro di presidio operativo;
  • Gruppo V.A.B. – Volontari Antincendio Boschivo – Unità Intercomunale Val Petronio: esposizione e possibilità di provare i mezzi di intervento e spegnimento incendi;
  • Guardia Costiera: esposizione mezzi, simulazione di soccorso in mare;
  • Guardia di Finanza: esposizione mezzi e squadra cinofila specializzata in ricerca di sostanze illecite;
  • Radio Club Levante: esposizione di mezzi di intervento tra cui uno polivalente, per le comunicazioni satellitari, digitali e analogiche, dotato di parabola autocentrante, e squadra cinofila.
  • Vigili del Fuoco: esposizione mezzi, simulazione di intervento su incidente in collaborazione con la C.R.I.

Sponsor della manifestazione sono: “Latte Tigullio S.p.a” per la merenda, la promozione della manifestazione è supportata da M.E.C.I. srl.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli