Cronaca

Torre Piloti, ancora un rinvio per il processo d'appello

La chiavetta forse è stata persa

Torre Piloti, ancora un rinvio per il processo d'appello
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un rinvio per il processo d'appello della torre Piloti bis che, dopo il via libera al supplemento di istruttoria, sta subendo una serie di rallentamenti tecnici. Lo riporta l'Ansa Liguria. Nella tragedia della Torre Piloti, la struttura crollata il 7 maggio 2013 nel porto di Genova per l'urto della Jolly Nero provocando la morte di 9 persone, persero la vita tra gli altri il rapallese Daniele Fratantonio e l’ex comandante del circomare di Lavagna, Marco De Candussio (nella foto).

Il mistero della chiavetta scomparsa

La chiavetta contenente i dati Ais (automatic identification system), relativi a tutte le manovre della Jolly Nero e della gemella Arancione compiute tra il 2010 e il 7 maggio 2013 nell'area del porto dove sorgeva la Torre piloti, non è arrivata in tempo per l'udienza di ieri mattina 6 giugno e potrebbe essere andata dispersa.

Per questo, riporta l'Ansa Liguria, l'udienza è stata rinviata al prossimo 20 giugno e stamattina un ufficiale della Capitaneria incaricato dal perito del tribunale trasporterà fisicamente la penna Usb da Roma a Genova per assicurarsi che arrivi a destinazione. Così, dopo il ritardo nell'estrazione dei dati che aveva portato a un rinvio da inizio maggio a oggi, stamattina è arrivato il secondo stop che costringerà quasi certamente il tribunale ad arrivare a sentenza dopo l'estate.

Nel processo sulla costruzione sulla collocazione della torre Piloti in primo grado era stato condannato a tre anni l'ammiraglio Felicio Angrisano, ex comandante della Capitaneria di Porto di Genova. Oltre a lui erano state condannate altre sei persone tra ex progettisti, datori di lavoro e dirigenti che approvarono il progetto. Il pg Enrico Zucca, nella sua requisitoria in appello aveva chiesto un'assoluzione e alcune riduzioni di pena, per la prescrizione degli omicidi colposi non aggravati dal rapporto di lavoro.

Seguici sui nostri canali