Toti: "Chiederemo ulteriore estensione stato di emergenza"
L'ondata di maltempo ha colpito tutta la Liguria, una vittima nella nostra regione nel ponente
"La Regione Liguria chiederà al Governo un'ulteriore estensione dello stato di emergenza già in corso di approvazione per gli ultimi danni provocati dal maltempo". Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti in una diretta video ieri sera, domenica 10 marzo, sull'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria.
Nel ponente una vittima
"In ogni caso la Regione interverrà come sempre - ha continuato - È stata un'ondata importante di maltempo e domani potrebbe esserci una coda della perturbazione, però tutto sommato i danni sono stati limitati nonostante le piogge siano state molto abbondanti.
Ho visto circolare sui social molte immagini di strade allagate, persino l'autostrada con fontane d'acqua che cadevano, è abbastanza normale che accada, - ha continuato Toti - sono caduti 156 millimetri di pioggia su un territorio su cui negli ultimi giorni sono caduti dai 200 ai 750, la diga del Brugneto per la seconda volta ha superato i margini.
Ci sono molti alberi caduti, il vento d'altra parte ha soffiato oltre 100 chilometri all'ora, siamo arrivati al record di 155 km/h".
Una giornata di maltempo, quella di ieri, che si é conclusa nel peggiore dei modi:
"Purtroppo ci hanno comunicato poco fa che uno dei quattro escursioni travolti dalla valanga oggi a Monesi, nel ponente Ligure, non ce l’ha fatta. Siamo vicini alla famiglia della vittima in questo momento di dolore. Le altre tre persone coinvolte, prontamente soccorse, stanno fortunatamente bene.
La tragedia di oggi deve ricordare a tutti di evitare di mettersi a rischio con condizioni meteo difficili: nella zona infatti era stata diramata sia una allerta arancione per pioggia, sia una specifica allerta arancione per valanghe. Non vogliamo più piangere una giovane vittima come questa sera".