Coronavirus

Toti: “Entro il 14 marzo conclusa vaccinazione insegnanti, frontalieri e forze dell'ordine”

Entro domenica saranno concluse le somministrazioni destinate alle Forze dell'Ordine

Toti: “Entro il 14 marzo conclusa vaccinazione insegnanti, frontalieri e forze dell'ordine”
Pubblicato:
Aggiornato:

“Stiamo mettendo in campo uno sforzo straordinario per la campagna vaccinale nel ponente ligure, maggiormente colpito dal Covid con una curva epidemiologica ancora alta. Per questo alle 2.100 vaccinazioni somministrate ogni settimana alle persone ultra 80enni (nelle tre sedi vaccinali della Asl, al domicilio e attraverso le giornate vaccinali nei piccoli comuni dell’entroterra) con un incremento a partire dalla prossima settimana per la somministrazione anche delle seconde dosi entro maggio, se ne aggiungono in via straordinaria altre 5.400 in appena dieci giorni, entro il 14 marzo, per concludere in tempo record tutte le vaccinazioni dei docenti delle scuole, delle forze dell’ordine e dei lavoratori frontalieri. L’obiettivo è fare presto nel mettere in sicurezza il maggior numero di persone possibili”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti fa il punto sulla campagna vaccinale nel ponente ligure.

Entro domenica vaccinate le Forze dell'Ordine

In particolare, domenica prossima, 7 marzo, si concluderà la vaccinazione delle forze dell’ordine, partita ieri con i primi 60 addetti. Altrettante dosi vengono somministrate oggi e si proseguirà fino a domenica con 200 vaccinazioni al giorno divise nelle sedi vaccinali di Asl1, per un totale di oltre 1200 vigili del fuoco, agenti di polizia e militari.
Per quanto riguarda i frontalieri, sono già oltre 2500 quelli già vaccinati a cui se ne aggiungeranno altri 1.200 entro il 14 marzo, completando la campagna rivolta a questa categoria.
Entro quella data saranno vaccinati anche tutti i 2.600 insegnanti imperiesi: la campagna vaccinale loro dedicata partirà nei prossimi giorni con la somministrazione del vaccino ai primi 150 docenti nelle sedi di Camporosso, Taggia e Imperia".

“Quello che stiamo mettendo in campo in questo territorio – aggiunge Toti - è un impegno molto significativo. In questo modo, dal 15 marzo potremo partire subito a regime con la vaccinazione delle altre fasce di popolazione maggiormente esposte a rischi in caso di contagio, a partire dai cittadini ‘ultravulnerabili’. In campo entreranno anche i medici di medicina generale, che saranno operativi dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 22 nelle tre sedi vaccinali della Asl. Il mio ringraziamento – conclude Toti - è rivolto a tutto il personale della Asl1 e di tutta la sanità ligure”.

Intanto, domani, sabato 6 marzo, e domenica 7 sono previste due giornate vaccinali a Pieve di Teco per la vaccinazione di 240 persone ultra 80enni.

 

Seguici sui nostri canali