Toti incontra i sindaci a Lavagna e fa il punto sui danni del maltempo

Il punto della situazione a Palazzo Franzoni

Toti incontra i sindaci a Lavagna e fa il punto sui danni del maltempo
Cronaca Chiavari - Lavagna, 28 Novembre 2018 ore 19:45

I sindaci dei Comuni e le realtà del territorio colpite dal maltempo  hanno incontrato questa sera mercoledì 28 novembre il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in Comune a Lavagna.


 

Lavagna: 1,7 milioni di euro di danni agli stabilimenti balneari

Toti è arrivato poco dopo le ore 18. Con lui l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone e il consigliere regionale Claudio Muzio. Ha aperto l’incontro  il commissario straordinario di Lavagna Fabrizia Triolo. Presenti non solo i primi cittadini, ma anche diverse associazioni del territorio.

Su Lavagna si parla di 1,7 milioni di euro di danni  agli stabilimenti balneari e 3,5 milioni di euro  per l’acquacoltura. “E’ la peggior perturbazione degli ultimi 30 anni – ha ricordato Toti -. Tra i fondi destinati alla regioni colpiti dal maltempo, 6,5 milioni saranno destinati alla Liguria dal Governo, mentre sono ancora probabili e non  chiari altri dal Fondo per le spese non procrastinabili,  più un ulteriore finanziamento per la tutela del suolo”.

Due le ipotesi legislative per far fronte all’emergenza

Due le ipotesi legislative per far fronte all’emergenza: la prima è  già diventata legge, quella di facilitare la burocrazia per il ripristino degli stabilimenti balneari. La seconda è la  richiesta dell’allungamento automatico delle concessioni degli stabilimenti balneari che è in scadenza nel 2020: in sostanza permettere a chi investe per la ricostruzione e la messa in sicurezza di avere un’automatica proroga delle concessioni”.

Durante l’incontro è stato mostrato un video che raccoglie tutti i danni provocati dal maltempo nel nostro territorio.

La prima a parlare è stata il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio che ha elencato i danni del suo Comune: 8 milioni solo di strutture pubbliche. Poi si sono  alternati i commenti e le richieste degli altri sindaci.

Nel prossimo numero in edicola venerdì 30 novembre e on line domani altri aggiornamenti e news sull’incontro


Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli