RAPALLO

Tracce di amianto in spiaggia: divieto di accesso

Divieto di accesso alla suggestiva spiaggia di Travello (Trelo), a San Michele di Pagana

Tracce di amianto in spiaggia: divieto di accesso
Pubblicato:
Aggiornato:

Divieto di accesso alla suggestiva spiaggia di Travello (Trelo), a San Michele di Pagana dove a una decina di giorni fa erano stati rinvenuti alcuni frammenti di amianto. Il provvedimento di interdizione è stato emanato in data odierna dal primo cittadino Carlo Bagnasco.
“Abbiamo già incaricato una ditta specializzata che invierà al più presto all’Asl4 Chiavarese il piano operativo di bonifica“, assicura l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio. Difficile prevedere i tempi per la riapertura, ma salvo sorprese, la stagione balneare non dovrebbe essere a rischio. L’intervento verrà finanziato ricorrendo alle procedure di somma urgenza. “Tra le richieste pervenuteci dalla Asl, c’è quella di un più approfondito sondaggio, con l’impiego di ruspe, per scongiurare l’eventuale presenza di agenti inquinanti anche in profondità. Un primo esame analogo, compiuto settimana scorsa, aveva dato esito negativo. Speriamo accada altrettanto anche in questa circostanza”.
Ancora sconosciuta la provenienza del materiale rinvenuto tra i ciottoli della spiaggia di Trelo. Si tratterebbe di frammenti di lastre o porzioni di vecchie tubature. E mentre i Carabinieri indagano sulla vicenda, il sindaco Carlo Bagnasco paventa una denuncia contro ignoti da parte del Comune e commenta: “È un episodio che ci lascia sconcertati. Purtroppo non potevamo fare altrimenti, se non chiudere preventivamente la spiaggia al pubblico per tutelare l’incolumità di cittadini e turisti”.

Seguici sui nostri canali