Chiavari

“Tre anni fa la situazione dell’intero parco di Villa Rocca era disastrosa”

La soddisfazione del sindaco Marco Di Capua per come si presenta ora il sito

“Tre anni fa la situazione dell’intero parco di Villa Rocca era disastrosa”
Chiavari - Lavagna, 24 Agosto 2020 ore 14:06

Sono terminati lo scorso giovedì 6 agosto gli interventi per il ripristino della passerella pedonale d’accesso presso il Parco di Villa Rocca.

Lavori terminati

I lavori di manutenzione straordinaria dell’ingresso del parco botanico chiavarese, hanno previsto alcune specifiche operazioni di abbattimento delle barriere architettoniche ed il ripristino della passerella pedonale d’accesso, che da anni era in pessimo stato, nel tratto compreso tra la biglietteria, i bagni pubblici e la serra, rendendo molto difficoltoso il passaggio per le persone diversamente abili.

“Tre anni fa, al momento del mio insediamento, tutto il patrimonio del parco di Villa Rocca era in pessimo stato – ha commentato il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua -. La mia amministrazione ha messo in atto un programma di interventi strutturali per ridare vita a questo meraviglioso parco. Oltre a Palazzo Rocca, i cui lavori di restauro delle facciate e della copertura sono ancora in corso, e alla palazzina a ponente, è stato completamente ristrutturato il Tempietto pompeiano e a breve partirà il cantiere per il Padiglione del tè”.

Importanti anche le attività di manutenzione ordinaria effettuati nel complesso:

“I nostri operatori hanno provveduto allo svuotamento e alla pulizia delle due vasche che ospitano le tartarughe, ben 45, rimettendo in funzione le cascate attigue – ha aggiunto il sindaco -. Nuova vita per il laghetto a nord dell’entrata, in cui sono state installate ninfee che tra qualche mese coloreranno di rosso, giallo e rosa l’intero specchio d’acqua”.

Il programma degli interventi previsti nel parco si completerà a breve anche con lo sfalcio del verde e la potatura degli alberi. Ammonta a quasi 3 milioni di euro, la cifra stanziata dall’amministrazione comunale per la riqualificazione totale del parco di Villa Rocca:

“Ammonta a più di 2.700.000 euro, la cifra che, dal 2017 ad inizio mandato, la mia amministrazione ha destinato al restyling totale di Villa Rocca e del suo parco botanico”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità