Liguria

Tre metri tra gli ombrelloni

È la distanza minima prevista annunciata dall'assessore regionale al Demanio Marco Scajola

Tre metri tra gli ombrelloni
Pubblicato:
Aggiornato:

La distanza minima tra ombrelloni prevista negli stabilimenti balneari liguri sarà di tre metri. Ad annunciarlo l'assessore regionale al Demanio Marco Scajola.

È la distanza minima prevista annunciata dall'assessore regionale al Demanio Marco Scajola

"Abbiamo incontrato in videoconferenza le associazioni di categoria dei balneari e le Camere di commercio – dichiara - abbiamo raggiunto un accordo e sottoscritto un documento per permettere agli stabilimenti di riaprire e lavorare, mantenendo le condizioni di sicurezza, cioè un distanziamento di 3 metri tra un ombrellone e l'altro, distanza misurata partendo dalle due aste piantate nella sabbia, e una distanza sempre di 3 metri tra una fila e l'altra. Questo protocollo, concordato con le associazioni, verrà validato dal comitato tecnico scientifico, composto da figure sanitarie, che verrà varato nei prossimi giorni". Il documento prevede una distanza minima di un metro e mezzo per le attrezzature da spiaggia non situate nella postazione con l'ombrellone, ad esempio i lettini.

Regione Liguria, inoltre, ha accolto la richiesta di alcuni Comuni di passare dal 50% di spiagge libere e 50% attrezzate pre Coronavirus al 70% di spiagge attrezzate e 30% di spiagge libere "per andare incontro alle esigenze dei concessionari viste le distanze che gli vengono imposte per garantire la sicurezza dei bagnanti".

"Sulle spiagge libere è aperto un confronto con Anci Liguria – conclude Scajola - stiamo vagliando diverse linee guida che i Comuni possono applicare per la sicurezza dei cittadini".

Seguici sui nostri canali