Tre persone colpite da Malattia Batterica Invasiva da Pneumococco
Si tratta di pazienti della Asl4 residenti a Santa Margherita Ligure e ricoverate per le cure del caso
«Sono stati registrati tre casi di Malattia Batterica Invasiva (MIB) da Pneumococco in pazienti della Asl 4 residenti a Santa Margherita Ligure e attualmente ricoverate per le cure del caso».
Questo l’incipit della nota diffusa nella serata di ieri, lunedì 13 febbraio, dalla stessa Asl.
Il commento
«La MIB (Malattia batterica invasiva) da pneumococco - spiega la dottoressa Antonella Carpi, dirigente medico della S.C. Igiene della Asl 4 - non comporta interventi specifici di Sanità pubblica (in particolare, non è indicata nessuna profilassi antibiotica e/o vaccinale dei contatti nella popolazione), perché questo tipo di malattia non si trasmette direttamente da persona a persona».
Il punto della situazione
Tuttavia - come si legge nella succitata nota diffusa dalla Asl 4 -, data la particolarità dei casi, si è proceduto all’effettuazione di tamponi naso-faringei sui contatti stretti famigliari delle pazienti che sono stati inviati al laboratorio del Policlinico San Martino con l’intento di individuare eventuali portatori sani del batterio, procedere alla tipizzazione dei sierotipi isolati, e valutare la possibilità di eventuali altri interventi mirati, in base al risultato della tipizzazione.
Seguiranno aggiornamenti a cura della direzione sanitaria della Asl 4.