Trasporti

Treni troppo affollati, la denuncia dei sindacati

L'attacco della Filt Cgil

Treni troppo affollati, la denuncia dei sindacati
Pubblicato:
Aggiornato:

Caos treni in Liguria negli ultimi fine settimana, la Filt Cgil denuncia il sovraffollamento dei mezzi.

Trasporti

"Proprio mentre ci sarebbe più bisogno di treni per offrire un’alternativa adeguata alle autostrade bloccate dai cantieri per le note vicende giudiziarie legate ad Aspi si è verificato il caos – hanno dichiarato gli esponenti sindacali regionali -. Difficile individuare precise responsabilità, dati i vincoli imposti dal distanziamento sociale, ma quel che è certo è che poteva essere fatto di più: la società Trenitalia continua a usufruire degli ammortizzatori sociali, lasciando inascoltate le richieste del sindacato di rinforzare i presenziamenti delle stazioni".

Secondo il sindacato Regione e Trenitalia hanno tardato a concordare di riportare i volumi di traffico al 100% del contratto di servizio, riprogrammando gli orari secondo le nuove esigenze:

"Nonostante le denunce di mancati introiti da parte di Regione e Società, Trenitalia non mette in campo alcuna iniziativa per ridurre l’evasione. Avevamo chiesto in tempi non sospetti la prenotazione obbligatoria anche sui regionali, ma siamo ancora alle sperimentazioni. Si lavori seriamente ad una riprogrammazione del servizio adeguata a questa fase, e ai problemi seri e concreti di questa Regione, con la speranza che l’andamento dell’epidemia permetta presto di ridurre le misure di distanziamento sociale. Il Mit deve garantire fin da subito più collegamenti sulle lunghe percorrenze, visto che l’aeroporto tarda a riprendersi, e deve imporre a Trenitalia il 100% del servizio in Liguria".

Seguici sui nostri canali