Trenitalia: consegnato in Liguria il quinto treno "Jazz"

Il treno servirà il nodo metropolitano di Genova: la consegna arriva in giorni difficili per le Ferrovie, fra ritardi e disagi dovuti ai lavori sulla linea

Trenitalia: consegnato in Liguria il quinto treno "Jazz"
Pubblicato:
Aggiornato:

Consegnato oggi alla Regione Liguria il quinto nuovo treno Jazz per pendolari e turisti.

Consegnato il quinto treno Jazz

In poco più di un mese, «in anticipo rispetto ai tempi previsti e a soli sette mesi dalla firma del Contratto di Servizio Trenitalia/Regione Liguria»,  sottolineano gli uffici stampa delle Ferrovie, hanno già fatto il loro ingresso sui binari regionali i primi 5 dei 48 nuovi treni previsti.

A partire dal 2020 è previsto l'arrivo in Liguria 28 nuovi treni Rock e 15 Pop che, con i Vivalto già in esercizio, consentiranno ai pendolari di viaggiare su una flotta rinnovata al 100 per cento e ringiovanita di quasi 20 anni entro i prossimi cinque anni.

Presenti alla cerimonia di consegna, al binario 11 della stazione di Genova Piazza Principe, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Giovanni Berrino, Assessore Trasporti Regioni Liguria e Orazio Iacono, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

Il nuovo Jazz entra subito in servizio nel nodo metropolitano di Genova come treno regionale 21052 con partenza alle ore 14.45 da Genova Brignole per Genova Voltri (15.34) per poi proseguire con altre cinque corse fino a sera. Un arrivo sicuramente ben accolto, ma che - inutile negarlo - si inscrive in un periodo di grande difficoltà, soprattutto di immagine, per le Ferrovie in Liguria, visti i grandi e frequenti disagi dovuti ai lavori sulla linea che tendono a provocare ripetuti ritardi che si ripercuotono soprattutto fra Genova ed il Levante ligure.

Seguici sui nostri canali