Treno deragliato a Santa Margherita, ripristinata solo in parte la circolazione

Treno deragliato a Santa Margherita, ripristinata solo in parte la circolazione
Cronaca Rapallo - Santa Margherita, 09 Novembre 2018 ore 11:07

E’ stata in parte ripristinata la circolazione ferroviaria nel Levante. Questa mattina, nella stazione di Santa Margherita Ligure, si è verificato un piccolo deragliamento di un treno.

Al momento i treni procedono su un solo binario

È stata potenziata l’assistenza del Gruppo FS Italiane alle persone nel nodo di Genova con 22 ferrovieri in più rispetto a quelli già previsti in servizio. Ancora a lavoro i tecnici del Gruppo FS Italiane per ripristinare la piena potenzialità dell’infrastruttura ferroviaria.

Il movimento franoso è stato causato dal crollo di un muro di contenimento che delimita la linea ferroviaria per l’abbondante quantitativo di acqua.

“Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma le forti piogge e il maltempo degli ultimi giorni hanno messo a dura prova il nostro territorio dal punto di vista idrogeologico. Al momento i treni procedono su un unico binario invece di due, a causa dei lavori necessari per la messa in sicurezza. Sicuramente quanto accaduto non è dovuto a cause tecniche-ferroviarie, ma al perdurare delle piogge e del maltempo e alle avverse condizioni meteo. I ritardi che si stanno accumulando sono dovuti alla saturazione della linea e all’elevato numero di treni per rispondere alla sempre crescente domanda di trasporto e alla volontà regionale di garantire la mobilità, oltre alla necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza”.

Sono le parole dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino che da stamattina è in contatto con i tecnici di RFI per monitorare i disagi che si sono verificati alla circolazione ferroviaria.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli