Trovato morto il generale Claudio Graziano, presidente Fincantieri
Aveva 70 anni, scoperto senza vita nella sua casa
È stato trovato morto nella mattina di oggi, lunedì 17 giugno, il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri. Aveva 70 anni. L'uomo si trovava nella sua casa di Roma, al momento restano ignote le cause della sua morte. Di recente aveva perso la moglie, tra le le ipotesi al vaglio anche quella di un possibile suicidio.
Classe 1953, al vertice del colosso cantieristico dal 2022, Graziano arrivava dal mondo militare, dagli studi all'Accademia di Modena fino a ricoprire dal 2015 al 2018 il posto di Capo di Stato maggiore della Difesa.
Il cordoglio
Tra i primi ad esprimere messaggi di cordoglio, Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria:
"Esprimo il più profondo cordoglio a nome mio e della Giunta regionale per l'improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, dal 2022 presidente del Gruppo Fincantieri ed ex capo di stato maggiore della Difesa. Graziano è stato un esempio di dedizione e servizio al nostro Paese, distinguendosi per la sua integrità, la sua professionalità e il suo impegno per il progresso: una perdita che lascia un vuoto nel mondo dell'industria navale del Paese. La Giunta Regionale si stringe attorno alla famiglia del Generale Graziano, ai suoi colleghi e a tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui".
La società invece
“esprime immenso dolore per l’improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, Presidente del Gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto - si legge in una reazione ufficiale dell’azienda -. L’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera”.