Menu
Cerca
LA REPLICA

Tumore al colon: Asl chiama 5.000 sanremesi per prevenzione, ma mancano le provette

L'Asl 1 invia circa cinquemila avvisi ad altrettanti over 65 per effettuare l'esame "hemoccult" delle feci, ma poi mancano le provette

Tumore al colon: Asl chiama 5.000 sanremesi per prevenzione, ma mancano le provette
Cronaca 01 Febbraio 2021 ore 16:52

Molti si sono recati al Palasalute, ma mancavano le provette

L’Asl 1 invia circa cinquemila avvisi ad altrettanti over 65 per effettuare l’esame “hemoccult” delle feci, per la prevenzione dei tumori al colon, ma poi mancano le provette. Diverse le segnalazioni che ci sono giunte in queste ore, da parte di residenti a Sanremo che dopo essersi recati al Palasalute di corso Garibaldi, si sono sentiti rispondere: “Passi la prossima settimana”.

“Il primo errore c’è stato al momento di inviare il primo avviso – commenta un destinatario -. L’Asl si è infatti dimenticata di apporre il tagliando da togliere e apporre alla provetta. Una settimana dopo circa è giunta la seconda lettera, con tagliando incluso, che invitava a rivolgersi al Palafiori per ritirare la provetta”.Purtroppo, per molti al risposta è stata: “Torni la prossima settimana”.

Ecco la risposta dell’Asl 1 Imperiese

Così risponde l’Asl: “Ci scusiamo per il disservizio ma vorremmo precisare che Asl1 si è subito attivata per ridurre al minimo il disagio per l’utenza. E’ bene precisare che ci sono stati dei ritardi indipendenti dalla nostra volontà, per quanto riguarda la consegna delle provette. Da domani infatti, per le analisi del sangue occulto, saranno disponibili le provette”.