Chiavari

Tutte le novità per le piste ciclabili, piazza Gagliardo resta pedonale

Semaforo intelligente in via Tito Groppo

Tutte le novità per le piste ciclabili, piazza Gagliardo resta pedonale
Chiavari - Lavagna, 20 Settembre 2020 ore 14:34

Importanti novità nella riunione di Giunta a Palazzo Bianco sul tema della viabilità e nella commissione sulle piste ciclabili, prevista.

Viabilità

Sicurezza stradale e viabilità sul lungomare al centro di alcune proposte che verranno ufficializzate entro fine mese.

Piste ciclabili, modifiche in via Millo La pista ciclabile in viale Millo è, praticamente, completata, compresa la segnaletica orizzontale sul marciapiede. Ma non sarebbe ancora possibile attraversarla in bici.

“La pista non è stata ancora attivata perchè prima si deve risolvere il passaggio all’incrocio con viale Tappani – ha annunciato l’assessore alla viabilità e alla Polizia Municipale Giuseppe Corticelli -. L’attraversamento è da definire e per ragioni di sicurezza ho deciso di non utilizzarla momentaneamente”.

Nel punto in questione, molto pericoloso, e nel quale, due mesi fa si era verificato un sinistro mortale, dovrebbe dunque essere eliminato un parcheggio, ampliando l’incrocio.

In arrivo un semaforo intelligente in via Tito Groppo Una ciclabile che si può invece attraversare, è quella de “Le vie dell’Acqua” sul lungomare. Ma sono previsti miglioramenti e modifiche del tracciato. La principale introduzione, per rendere più sicuro l’attraversamento ciclopedonale di via Tito Groppo verso il parco Rensi sul lungo Entella, un semaforo “intelligente”:

“Ho proposto l’installazione di un semaforo che diventa rosso nel momento in cui passa un ciclista, arrestando per pochi secondi il traffico veicolare”.

Piazza Gagliardo rimane pedonale anche d’inverno.  Nel periodo invernale, si tornerà all’Estate 2019. E dunque, con piazza Gagliardo che rimarrà pedonalizzata e con la riapertura al traffico della parte di lungomare oggi chiusa, dall’altezza di via dei Velieri al Nelson Pub in corso Valparaiso:

“Manterremo la pedonalizzazione della piazza come richiesto dai commercianti della zona. Rimarrà, inoltre, il senso unico da est a ovest tra via Risso e via Preli, come avvenuto in questi mesi”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità