Tutti a bordo del leudo a Sestri Levante

Alle ore 16 di domenica 6 ottobre, un'entusiasmante esperienza legata al mare

Tutti a bordo del leudo a Sestri Levante
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche questo mese sono tanti gli appuntamenti in calendario al MuSel e a Palazzo Fascie. Il primo appuntamento sarà “Alla scoperta del leudo” previsto per le ore 16 di domenica 6 ottobre, per vivere una entusiasmante esperienza legata al mare, godendo dello splendido panorama di Sestri Levante e del patrimonio storico del Museo archeologico e della città, con tutte le tradizioni che si intrecciano anche con la cultura marinara che esso contiene.

Alla scoperta del Leud

Tra le tante iniziative che animano infatti il MuSel e il territorio, il Dipartimento Scientifico della Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro propone  l’attività per individuali e famiglie “Alla scoperta del Leudo”. In collaborazione con il MuSel, è prevista una prima parte tra le sale del Museo Archeologico e della città dove si racconterà la storia di questa cittadina legata al mare, tra leggende e foto d’ epoca, fino ad arrivare al Leudo e ai transatlantici. Una breve passeggiata nel caruggio condurrà i partecipanti al porto dove grazie al prezioso contributo dell’ “Associazione Amici del Leudo” i partecipanti verranno accompagnati nella visita del “Nuovo aiuto di Dio”, ultimo Leudo navigante in Liguria svelando i segreti di questo piccolo veliero.
Appuntamento alle ore 16 presso la biglietteria-infopoint del MuSel, Palazzo Fascie, corso Colombo n. 50
Costo: € 5,00 Info e prenotazioni: cell. 3473950405; E-mail: vcavalieri@solidarietaelavoro.it
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14 del giorno prima. L’attività potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.

Ingresso gratuito al MuSel ogni prima domenica del mese

Inoltre, come ogni prima domenica del mese, anche domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, il MuSel offre l’ingresso gratuito a chiunque voglia scoprire i due piani del museo che illustrano la storia dell’uomo e del suo territorio dalla Preistoria all’età contemporanea.

Domenica 13 ottobre, invece in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, si svolgerà “Una giornata da archeologi”, un’attività a prezzo agevolato dedicata ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni: i piccoli esploratori potranno trasformarsi in archeologi per un pomeriggio e, partendo dal mestiere dell’archeologo, scopriranno come si ricostruisce la storia di ognuno di noi. Anche in questo caso le prenotazioni sono obbligatorie ai recapiti 0185 478 530 o info@musel.it

L’intenso programma di maggio al MuSel e a Palazzo Fascie proseguirà poi a fine mese con eventi collaterali al Festival della Scienza di Genova e una mostra dedicata alla riproduzione di reperti metallici antichi, a cura del Dipartimento di Chimica dell’Università di Genova, in particolare del prof. Paolo Piccardo.

Il MuSel si trova nel Palazzo Fascie Rossi in Corso Colombo 50 a Sestri Levante, ed è aperto regolarmente tutti i giorni, anche al lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Seguici sui nostri canali